Vuelta a España 2016, la stoccata di Froome
Nairo Quintana (Movistar) sembrava aver messo quasi definitivamente le mani sulla Vuelta a España 2016, ma non aveva fatto i conti con la classe e la voglia di Chris Froome (Team Sky) che non è venuto in Spagna solo per fare il turista. Lo aveva già dimostrato nei giorni scorsi e ancora di più lo si è capito nell’undicesima tappa. A Peña Cabarga, la montagna che domina Santander, il britannico aveva già vinto cinque anni fa quando non era ancora diventato un campione a tutto tondo e si è ripetuto anche questa volta giocando al gatto col topo con il suo più grande rivale che credeva di aver piazzato la botta decisiva per il successo parziale ma anche per quello nella corsa a tappe. L’impressione è che la vittoria finale sarà una questione a due, con il vantaggio per Froome della lunga cronometro individuale della prossima settimana, mentre gli altri potranno giocarsi solo il podio.
Vuelta a España 2016, grande testa a testa Froome-Quintana sulla salita finale
L’unica fuga vera di giornata comprendeva tra gli altri Davide Malacarne (Astana), Ben Hermans (BMC), Jan Bakelants (AG2R – La Mondiale), Zdenek Stybar (Etixx – Quick Step), Pierre Rolland (Cannondale – Drapac), Cesare Benedetti (Bora-Argon18) che hanno raggiunto un massimo di 5 minuti e mezzo. Ma sotto l’azione della Movistar poco prima della salita finale tutti i migliori sono rimasti assieme e si è scatenata la battaglia anche se davanti è rimasto Ben Hermans (BMC). Ai -2 lo scatto decisivo sembrava quello di Esteban Chaves (Orica-BikeExchange) ma il colombiano non ha fatto il vuoto e così poco dopo lo striscione dell’ultimo km Quintana è scattato, seguito da Froome. Il capotano Sky ha lasciato fare, scattandogli in facci ai 300 metri finali e andando a vincere su Quintana, Valverde, Konig e Contador, con Scarponi ottimo settimo.
Classifica generale della Vuelta a España 2016, meno di un minuti tra i due big
Dopo questa tappa Quintana e Froome sono separati solo da 54 secondi mentre Valverde è terzo a poco più di un minuto e da Chaves in giù sono tutti oltre i due minuti e mezzo.
ORDINE D’ARRIVO
1 Christopher Froome (Gbr) 3h44’47”
2 Nairo Quintana (Col) st
3 Alejandro Valverde (Spa) + 06”
4 Leopold Konig (Cze) st
5 Alberto Contador (Spa) st
6 Simon Yates (GBr) +13”
7 Michele Scarponi (Ita) +14”
8 Esteban Chaves (Col) +19”
9 Pierre-Roger Latour (Fra) +22”
10 Samuel Sanchez (Spa) +30”
CLASSIFICA GENERALE
1 Nairo Quintana (Col) Movistar Team 42h21’48”
2 Christopher Froome (GBr) +54”
3 Alejandro Valverde (Spa) +1’05”
4 Esteban Chaves (Col) +2’34”
5 Alberto Contador (Spa) +3’06”
6 Leopold Konig (Cze) 0+3’09”
7 Simon Yates (Gbr) +3’25”
8 Michele Scarponi (Ita) +3’34”
9 David De La Cruz (Spa) +3’45”
10 Samuel Sanchez (Spa) +3’56”