Vuelta Espana 2015, si parte dall’Italia?
Potrà sembrare bizzarro che mentre il Giro d’Italia prende il via sempre più spesso dall’estero, gli altri due grandi giri possano partire dal nostro paese nella medesima stagione. Abbiamo già parlato della candidatura del Veneto per la partenza del Tour de France. Ora c’è anche una proposta, che sembra molto forte, del Piemonte per la partenza della Vuelta Espana 2015.
Solo due volte la Vuelta è partita fuori dai confini nazionali. La prima nel ’97, da Lisbona, la seconda nel 2009, dal circuito automobilistico di Assen, in Olanda.
L’Assessore al Turismo, Istruzione e Sport della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha spiegato che il primo contatto era stato con l’organizzazione del Tour, per ottenere il Grand Depart. “Ma i costi erano troppo alti” ha spiegato Cirio “Ora facciamo di tutto per la Vuelta Espana, il costo è abbordabile. La corsa resterà in Italia per tre giorni, poi potrà tornare direttamente in Spagna o passare in Costa Azzurra”.
Nel 2015 Torino sarà capitale Europea dello Sport e la Vuelta Espana sarebbe uno dei fiori all’occhiello per la città piemontese. In caso di successo della candidatura Torino sarebbe la seconda città, dopo Liegi, ad avere ospitato tutti e tre i grandi giri, Giro d’Italia, Tour de France e Vuelta Espana.