Vuelta Espana 2013, pronti al via
E’ il giorno della partenza della Vuelta Espana 2013! Da stasera, con la cronosquadre di 27 km tra Vilanova de Arousa e Sanxenxo, si apriranno le ostilità (prima squadra alle 18.48). E domani subito un bell’arrivo in salita, tanto per far capire a NIbali, Valverde, Rodriguez e compagnia che tipo di corsa li aspetta. Raccogliamo qui tutte le ultime notizie sulla Vuelta Espana 2013.
I favoriti – Il pronostico per la maglia roja finale si apre con tre nomi: Vincenzo Nibali, Alejandro Valverde, Joaquim Rodriguez. Per il tipo di percorso, con tante salite dalle pendenze in doppia cifra, Rodriguez si farebbe preferire. I due spagnoli però arrivano dalle fatiche del Tour de France, dove entrambi sono andati forte, e come sappiamo bene non è facile tenere una grande condizione per due grandi corse a tappe consecutive. Nibali ha avuto lo spazio per recuperare e riprogrammare la seconda parte di stagione, per questo, anche se nemmeno lui ha preparato la Vuelta Espana come principale obiettivo stagionale, lo vediamo leggermente favorito. Tutti e tre avranno squadre molto competitive in montagna, con la Katusha di Rodriguez che dovrebbe perdere qualcosa nella cronosquadre iniziale. La crono individuale invece non dovrebbe fare grandi distacchi. Potrebbero avere un peso maggior gli abbuoni, 10”, 6” e 4” ai primi tre di ogni tappa, certamente un buon vantaggio per un corridore veloce come Valverde e uno scattista come Rodriguez.
Le alternative comunque non mancano, e proprio perchè tutti i favoriti non sembrano proprio al 100% del loro potenziale, la sorpresa è tutt’altro che da escludere. La Sky ha consegnato la leadership a Henao, ma soprattutto perchè Uran ha firmato per la Omega per la prossima stagione. Strada facendo tutto è possibile nelle gerarchie. Attenzione poi a Ivan Basso, il più fresco di tutti non avendo corso nè Giro nè Tour. Outsider di lusso saranno Samuel Sanchez e Kreuziger con l’alternativa Majka in Saxo. Ci proveranno Betancur, Mollema, Ten Dam, Arroyo, Pinot, Kiserlovski, Horner. E ancora un bel po’ di Italia con Pozzovivo, Scarponi e Ulissi che possono ambire a buone posizioni.
Qui la presentazione di tutte le squadre della Vuelta Espana 2013.
Le volate – Saranno poche e senza campioni. Del resto la Vuelta Espana ha fatto scelte precise, privilegiando montagne e rampe offerte a profusione. Il velocista più titolato è senz’altro Farrar, che però negli ultimi due ha perso buona parte del suo potenziale. Bos può essere considerato il corridore con la punta di velocità migliore, ma su un percorso con tante montagne farà fatica. Come plurivittorioso puntiamo su Gianni Meersman, un corridore veloce ma molto forte anche su percorsi misti. Faranno parte della sfida che si preannuncia selvaggia e senza treni anche Boasson Hagen, Richeze, Henderson, Matthews, Markus, Bole, Petit e due italiani, Daniele Ratto e Francesco Lasca.
Verso i Mondiali – Come sempre per molti campioni la Vuelta Espana è soprattutto una corsa di allenamento in vista dei Mondiali. Vedremo se Gilbert darà qualche segnale di ripresa e ci gusteremo la sfida a cronometro tra Martin e Cancellara, sei Mondiali della specialità in due. Seguiremo Gerrans e molti azzurri che si giocano la convocazione come Paolini, Cataldo e Nocentini.
Il percorso – Durissimo, soprattutto per le tante salite dalle pendenze estreme. I chilometraggi sono invece limitati, come negli anni scorsi, e ben poche le occasioni per i corridori veloci. Qui la presentazione del percorso tappa per tappa con tutte le cartine.
La Vuelta Espana in tv – Purtroppo anche quest’anno niente Vuelta sulla Rai. Si potrà seguire la corsa su Eurosport, disponibile sulla piattaforma Sky oppure gratis nella sua versione in tedesco sul satellite Astra. Un’ottima opportunità, questa, per vedere tanto ciclismo free con una spesa minima. Nella nostra pagina Ciclismo in tv troverete tutti gli orari aggiornati per seguire la Vuelta Espana.