Vuelta 2018, Nibali avrà il numero 1: “Spero di vincere qualche tappa”
Il 25 agosto avrà il via, da Malga, la Vuelta 2018. Tra le partecipazioni italiane c’è sicuramente quella di Fabio Aru – che si è detto pronto ad affrontare la manifestazione ciclistica spagnola – ma soprattutto quella di Vincenzo Nibali. Lo Squalo dello Stretto è pronto a partecipare alla Vuelta, dopo il suo recupero a seguito dell’infortunio. Si tratterà della prima manifestazione in cui gareggerà Nibali dopo l’infortunio, e non sono escluse molte difficoltà soprattutto nelle prime tappe. Nonostante ciò, il ciclista italiano spera di arrivare alla vittoria di qualche tappa. Nibali avrà, sul dorso, il numero 1.
Vuelta 2018: Vincenzo Nibali avrà il numero 1
Il 25 agosto sarà la data in cui avrà inizio la Vuelta 2018. Si tratterà di una manifestazione importante per molti ciclisti, che potrebbero trovare una svolta importante in questa stagione in attesa del Mondiale di Innsbruck. Tra gli stessi c’è anche Vincenzo Nibali: dopo il ritiro in Francia, a causa di una rottura di una vertebra, lo Squalo dello Stretto torna in bici con il numero 1.
Con il forfait di Chris Froome, infatti, gli organizzatori della manifestazione spagnola hanno deciso di dare il numero uno al campione di tutti e tre grandi giri, oltre che di manifestazioni più classiche come la Milano-Sanremo o Il Lombardia.
“Spero di vincere qualche tappa”
Vincenzo Nibali è consapevole del fatto che la Vuelta 2018 non sarà la manifestazione da cui ripartire con una vittoria. Il suo primo ritiro al Tour de France ha compromesso non soltanto il Grande Boucle, ma anche i carichi di allenamento successivi.
A tal proposito, queste sono le sue parole: “Una Vuelta ottima per me sarebbe quella da protagonista in alcune tappe. Visto che sono ancora a caccia della miglior forma, è difficile per me pensare di poter competere per la Maglia Rossa: sono troppo pochi i giorni di allenamento che mi lascio alle spalle”. Nibali ha, poi, dichiarato: “Il mio obiettivo è cercare di vincere qualche bella tappa nell’ultima settimana di corsa”.
Gli avversari di Vincenzo Nibali
I partecipanti in gara ad aver già vinto sono quattro: Vincenzo Nibali, Fabio Aru, Alejandro Valverde e Nairo Quintana. Nibali indossò la Roja nel 2010, quando si impose nella classifica generale finale. Certamente il siciliano ha un ottimo ricordo di quella manifestazione e del popolo spagnolo: “Adoro correre in Spagna, amo i tifosi e inoltre sento meno pressione di quando sono in sella per il Tour o il Giro. Inoltre i ritmi spagnoli mi ricordano molto quelli del Sud Italia. Ho un ricordo bellissimo della Vuelta, la mia prima grande corsa a tappe vinta: è stata una fase fondamentale della mia carriera”.