Il capitano perfetto per l’Italia ai Mondiali su Strada 2018? Se non fosse stato per il percorso più duro degli ultimi vent’anni non ci sarebbero stati problemi perché con questo Elia Viviani ci sarebbe stata poca storia. Il velocista veronese della QuickStep Floors ha confermato che questa è la sua grande stagione mettendo a segno la sua personale doppietta nella decima tappa della Vuelta 2018 e per lui significa anche la vittoria numero 17 da gennaio ad oggi.
Vuelta 2018, Viviani completa il lavoro di squadra e punta al poker
Nella prima parte della tappa lunga azione da lontano di Jesus Ezguerra e Tiago Machado, ma questa volta il gruppo non ha lasciato fare anche perché l’occasione era troppo ghiotta per i velocisti che non se la sono fatta scappare. Il finale è stato animato da una caduta in fondo al gruppo che ha coinvolto Simone Petilli (UAE Team Emirates), con problemi alla clavicola destra, e poi il grande lavoro delle squadre. La BORA-Hansgrohe ha lanciato Lukas Pöstlberger all’ultimo chilometro per scombinare i piani degli altri, ma la formazione di Viviani era pronta: Fabio Sabatini lo ha scortato perfettamente fino agli ultimi 200 metri e al resto ha pensato lui, battendo ancora una volta Peter Sagan e Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo). “Siamo riusciti a gestire bene la parte finale anche perché ci aspettavamo che gli altri provassero a metterci in difficoltà. Ancora una volta la squadra è stata perfetta e adesso spero di arrivare a quattro vittorie come è stato al Giro 2018”.
Giro d’Italia 2019, partenza con un cronoprologo a Bologna?
E a proposito di Corsa Rosa, il Giro d’Italia 2019 potrebbe partire da Bologna. Mancano ancora conferme ufficiali ma in base alle anticipazioni di Tuttobici sembra che non ci siano più dubbi: l’11 maggio prossimo la prima tappa sarà un cronoprologo breve che terminerà in vetta a San Luca, lo stesso traguardo che caratterizza il Giro dell’Emilia. E nei due giorni successivi tappe per velocisti con traguardi a Ravenna e Modena, mentre il gran finale potrebbe essere come avevamo anticipato tempo fa a Verona.