Euskaltel, alla Vuelta Espana con tutti i big
Per l’ultimo grande appuntamento della sua storia la Euskaltel schiererà tutti i suoi corridori migliori. La squadra basca chiuderà a fine stagione dopo una permanenza ventennale nel grande ciclismo e la Vuelta Espana sarà dunque l’ultima grande corsa a tappe della sua avventura. A guidare la squadra sarà il suo leader storico, Samuel Sanchez, spalleggiato dagli altri due scalatori di maggior qualità, Mikel Nieve e Igor Anton.
A completare la squadra saranno Egoi Martínez, Gorka Verdugo, Jorge Azanza, Juanjo Oroz, Pablo Urtasun e Mikel Landa. A dirigere dall’ammiraglia sarà Gorka Gerrikagoitia. Una squadra esperta ed ambiziosa che punta decisamente al podio della classifica finale. “Abbiamo una squadra completa per questa Vuelta Espana. Il nostro leader Samuel Sanchez già conosce il podio finale e sarà accompagnato da un gruppo di grande esperienza in questo tipo di corse” analizza il Team manager Igor Gonzalez de Galdeano “Anton e Nieve sono due scalatori con vittorie importanti. Egoi, Verdugo e Azanza stanno al fianco di Sanchez da tanti anni. Urtasun e Oroz dovranno proteggerlo nelle tappe piane o con pericolo di vento. E infine Landa che dovrà continuare a progredire”.
Quanto all’obiettivo che la Euskaltel si pone per congedarsi dalle grandi corse a tappe, Gonzalez de Galdeano non si pone limiti: “Con questo leader e questo blocco dobbiamo essere ambiziosi. L’obiettivo è essere nella lotta per vincere la Vuelta. Poi si potrà vincere o no, gli avversari sono forti, però il nostro obiettivo è provare a restare in corsa per la vittoria fino alla fine. Samuel già sa cosa vuol dire correre per vincere una Vuelta, è arrivato ad un minuto dalla vittoria nel 2009. Il percorso è per corridori che si difendono su tutti i terreni. Ci sono tante salite e finali esplosivi ma anche una cronometro di 40 km. Il terreno è subito esigente e già dalle prime tappe potranno esserci delle piccole differenze”.