Tour de France 2019: Caleb Ewan vince l’undicesima tappa
Grande commozione per Caleb Ewan: il ciclista australiano della Lotto Soudal ha vinto l’undicesima tappa del Tour de France 2019, segnata da una caduta che ha portato al ritiro dell’olandese Terpstra. L’australiano è riuscito a conquistare la vittoria in una volata strettissima, in cui l’esperto Peter Sagan, che aveva preparato la vittoria finale, è rimasto tagliato fuori dal podio. Tra l’ultima curva che ha – praticamente – decimato il gruppo e l’impatto con uno spettatore, che ha perso il suo smartphone cercando di immortalare la volata, l’ultimo atto dell’undicesima tappa ha visto il ciclista della Lotto Soudal sfruttare una grandissima occasione, giungendo alla vittoria. Con la vittoria di Ewan, tutti i grandi velocisti presenti al Tour de France 2019 hanno ottenuto una vittoria di tappa.
Cronaca dell’undicesima tappa del Tour de France 2019
Per la quarta volta in questo Tour de France 2019 una tappa si è conclusa al fotofinish. Con la vittoria di tappa di Caleb Ewan, tutti i grandi velocisti presenti nella manifestazione francese si sono aggiudicati una vittoria di tappa, dopo le prestazioni vincenti di Viviani, Groenewegen e Sagan. Ancora una volta la fuga iniziale rischiava di essere definitiva e vincente; in quattro hanno distaccato il gruppo fin dalla partenza: Calmejane, Perez, Rossetto (non alla sua prima fuga in questo Tour) e De Gendt, che ha già vinto l’ottava tappa con la stessa modalità.
I quattro di testa, che hanno tenuto fino a quattro chilometri dal traguardo, sono stati raggiunti dal gruppo principale, che intanto si era distaccato a causa di un brutto incidente che ha portato al ritiro di Terpstra. I fuggitivi avevano accumulato fino a 2’55” di vantaggio prima di essere ripresi (non senza qualche screzio finale tra i quattro); in volata diversi i fattori cruciali che hanno portato Ewan e Groenewegen a lottare fino all’ultimo, con l’australiano che ha avuto bisogno della conferma del fotofinish prima di esultare per la vittoria, avvenuta grazie ad un incredibile colpo di reni. Terzo, sul podio, Elia Viviani.
L’ordine di arrivo dell’undicesima tappa del Tour de France 2019
Grande e importante l’opportunità sfruttata da Caleb Ewan: il ciclista australiano della Lotto Soudal è riuscito ad affermarsi al fotofinish, dopo una volata molto serrata che ha estromesso Elia Viviani e Peter Sagan dalle possibilità di vittoria. Per giungere alla vittoria, il ciclista australiano ha avuto bisogno di un colpo di reni che l’ha portato a sconfiggere, sul traguardo, Dylan Groenewegen, già vincitore di una tappa. Con questa vittoria, tutti i grandi velocisti del Tour hanno vinto almeno una tappa. Di seguito, è riportato l’ordine di arrivo dell’undicesima tappa del Tour de France 2019:
1. Caleb Ewan (Lotto Soudal) 3h 51′ 26”
2. Dylan Groenewegen (Team Jumbo-Visma) s.t.
3. Elia Viviani (Deceuninck-Quick-Step) s.t.
4. Peter Sagan (Bora-Hansgrohe) s.t.
5. Jens Debusschere (Team Katusha Alpecin) s.t.
6. Sonny Colbrelli (Bahrain-Merida) s.t.
7. Jasper Philipsen (Uae Team Emirates) s.t.
8. Cees Bol (Team Sunweb) s.t.
9. Alexander Kristoff (Uae Team Emirates) s.t.
10. Warren Barguil (Team Arkea-Samsic) s.t.
La classifica generale del Grande Boucle dopo l’undicesima tappa
Relativamente pochi i cambiamenti avvenuti al termine dell’undicesima tappa del Tour de France 2019. L’unica notevole modifica in classifica è quella che riguarda Giulio Ciccone: il ciclista italiano della Trek-Segafredo è uscito dalla top 10 a causa di un incidente che ha riguardato un gran gruppo di ciclisti, tra cui lo sfortunato Terpstra.
Questa la classifica generale del Grande Boucle dopo l’undicesima tappa:
1. Julian Alaphilippe (Deceuninck Quick-Step) 47h 18′ 41”
2. Geraint Thomas (Team Ineos) +1’12”
3. Egan Bernal (Team Ineos) +1’16”
4. Steven Kruijswijk (Team Jumbo-Visma) +1’27”
5. Emanuel Buchmann (Bora-Hansgrohe) +1’45”
6. Enric Mas (Deceuninck-QuickStep) +1’46”
7. Adam Yates (Mitchelton-Scott) +1’47”
8. Nairo Quintana (Movistar Team) +2’04”
9. Daniel Martin (Uae Team Emirates) +2’09”
10. Thibaut Pinot (Groupama-Fdj) +2’33”
Lontani gli italiani in classifica: Fabio Aru, il più quotato per una vittoria di tappa, è 24esimo a 5’57”; Giulio Ciccone è 29esimo a 14’35” mentre Vincenzo Nibali è 31esimo a 16’40”.