Tour de France 2019: Alaphilippe vince la terza tappa e conquista la maglia gialla
Il ritorno in Francia, dopo le prime due tappe corse in Belgio, ha sovvertito gli ordini definitivamente, ed è proprio un francese ad aver conquistato la testa della corsa: Julian Alaphilippe ha vinto la terza tappa del Tour de France 2019, a cui si è aggiunta la maglia gialla assolutamente meritata dal corridore francese in forza alla Deceuninck-Quick Step. Era dal 2014, quando Vincenzo Nibali riuscì a spezzare il breve dominio di Tony Gallopin, che la Francia non conquistava la leadership della corsa in casa. Adesso sognare non è assolutamente proibito, dal momento che i margini e le condizioni ci sono senza alcun dubbio.
La cronaca della terza tappa del Tour de France 2019
Grande carattere e, soprattutto, grande talento nella vittoria di Julien Alaphilippe, che ha conquistato la terza tappa del Tour de France 2019. Non soltanto perché un francese è finalmente tornato alla leadership del Grande Boucle – dopo il 2014 in cui vinse Vincenzo Nibali – ma anche e soprattutto perché le modalità con cui questa vittoria è arrivata sono assolutamente da sottolineare.
Il francese non ha aspettato lo strappo finale, per dare un taglio definitivo alla corsa attraverso il Muro di Huy, ma ha deciso di anticipare i tempi, rendendo ben chiari gli esiti della tappa già a 16 chilometri dal traguardo. A nulla è servito il tentativo di difesa da parte della Jimbo-Visma, che ha provato a difendere la testa della manifestazione attraverso l’olandese Van Avermaet (dopo il tracollo di Teunissen, che ha retto due gare): Alaphilippe e la Quick Step sono riusciti a conquistare la prima posizione sia nella terza tappa che nella classifica generale.
L’ordine di arrivo della terza tappa del Tour de France 2019
Questo l’ordine di arrivo della terza tappa del Tour de France 2019:
1. Julian Alaphilippe (Fra, Deuceninck-Quick Step) in 4h40’29”
2. Michael Matthews (Aus, Team Sunweb) a 26″
3. Jasper Stuyven (Bel, Trek-Segafredo) s.t.
4. Greg Van Avermaet (Bel) s.t.
5. Peter Sagan (Svk) s.t.
6. Matteo Trentin (Ita) s.t.
7. Sonny Colbrelli (Ita) s.t.
8. Xandro Meurisse (Bel) s.t.
9. Wout Van Aert (Bel) s.t.
10. Thibaut Pinot (Fra) s.t.
12. Egan Bernal (Col) s.t.
13. Geraint Thomas (Gbr) a 31″
14. Jakob Fuglsang (Den) s.t.
23. Vincenzo Nibali (Ita) s.t.
25. Adam Yates (Gbr) s.t.
30. Alejandro Valverde (Spa) s.t.
35. Nairo Quintana (Col) s.t.