Ancora una doppietta al Tour de France 2018: dopo quella di Fernando Gaviria (QuickStep Floors) tocca a Peter Sagan, capitano senza nessun dubbio della BORA-Hansgrohe. Il triplice campione del mondo ha rafforzato la sua posizione di leader della classifica a punti, maglia verde che vuole portare fino a Parigi, con un’azione perfetta in un finale disegnato al compasso per lui che ama salite brevi e da scattisti come quella che portava al traguardo di Quimper anche se Sonny Colbrelli (Bahrain Merida) gli ha reso la vita difficile chiudendo ancora una volta secondo come era successo domenica scorsa.
Tour de France 2018, Colbrelli splendido secondo e Pasqualon nono
Sagan ha semplicemente fatto il suo stando sempre attento a quello che gli succedeva intorno. Nel finale tutte le squadre erano state avvisate dei possibili tranelli e di un arrivo adatto ai passisti, da prendere nelle prime posizioni per chi punta alla classifica generale. Così a lavorare è stata soprattutto la squadra di Chris Froome con gli uomini del Team Sky molto attivi ed Egan Bernal a scortare il suo capitano almeno sino ai 1000 metri conclusivi. La salita però ha ingolosito Philippe Gilbert (QuickStep Floors), seguito dalla maglia gialla Greg Van Avermaet (BMC) ma anche da Sagan, Julian Alaphilippe (QuickStep Floors) e Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida). Gilbert è partito troppo lungo, ai 200 finali lo slovacco lo ha saltato resistendo al ritorno di Colbrelli, perfetto anche nello scortare Nibali in precedenza. E per il campione olimpico quella di oggi è la vittoria numero dieci al Tour.
Van Avermaet sempre leader al Tour 2018, ma la sesta tappa è dura
Cambia praticamente nulla nella classifica generale del Tour 2018 ancora guidata dalla coppia BMC formata da Greg Van Avermaet e Tejay Van Garderen, separati da due secondi. Ma domani con la sesta tappa, Brest-Mûr de Bretagne Guerlédan (181 km) qualcosa di nuovo potrebbe succedere: se per 160 km non succederà nulla se non una fuga da lontano, nel finale in compenso c’è per due volte la scalata del Mur de Bretagne, con una pendenza media del 6,9% e soprattutto gli ultimi mille metri che presentano pendenze al 10%. Gli uomini di scatto, come Julian Alaphilippe oppure Alejandro Valverde (Movistar) sembrano favoriti.
ORDINE D’ARRIVO: 1. Peter Sagan (Svk) in 4h48’06”, 2, Sonny Colbrelli (Ita) st, 3. Philippe Gilbert (Bel) st, 4. Alejandro Valverde (Spa) st, 5. Julian Alaphilippe (Fra) st. CLASSIFICA GENERALE: 1. Greg Van Avermaet (Bel) in 18h22’00”, 2. Tejay Van Garderen (Usa) a 2″, 3. Philippe Gilbert (Bel) a 3″, 4. Geraint Thomas (Gal) a 5″, 5. Julian Alaphilippe (Fra) a 6″.