Mancano meno di due settimane al via del Tour de France 2018, le squadre stanno ormai definendo tutti gli organici ma l’unico dato certo è rappresentato dalle 21 tappe in programma dal 7 al 29 luglio prossimi a cominciare da quella che assegnerà la prima maglia gialla per la quale sono favoriti i velocisti.
07/07 Prima tappa Noirmoutier-en-l’Île – Fontenay-le-Comte (201 km)
Una frazione quasi completamente pianeggiante che serve giusto per scaldare i motori, con un solo GPM di 4^ Categoria con il Cote de Vix al km 173 prima del finale che è destinato esclusivamente alle ruote veloci e sarà per tutti un primo esame.
08/07 Seconda tappa Mouilleron-Saint-Germain – La Roche-sur-Yon (182,5 km)
Probabilmente ancora più facile di quella dell’esordio, la seconda frazione presenta un solo GPM (la Côte de Pouzauges) nelle fasi iniziali e sarà un altro probabilissimo sprint.
Tour de France 2018, la cronosquadre di Cholet sarà già decisiva
09/07 Terza tappa Cholet – Cholet, cronometro a squadre (35,5 km)
Al terzo giorno del Tour de France 2018 arriva anche il primo esame vero per tutti gli uomini di classifica e per chi vuole inserirsi in questo ristretto gruppetto. La distanza della cronosquadre è sufficiente per creare un margine tra le formazioni più forti e chi invece fa fatica contro il tempo e quasi sicuramente rivoluzionerà la classifica generale anche se non sarà un verdetto definitivo. In ogni caso il percorso è molto vallonato soprattutto nella seconda parte con la salita della Côte de la Seguiniére che potrebbe presentare il conto a chi non arriverà compatto.
Un altro sprint al Tour de France 2018, poi un arrivo per scattisti
10/07 Quarta tappa La Baule – Sarzeau (195 km)
Esaurite le emozioni per la cronometro a squadre torneranno molto probabilmente in scena le formazioni degli sprinter. L’unica salita infatti è distante 60 km dal traguardo e la vera differenza potrebbe essere rappresentata dal vento che in Bretagna non manca mai e rischia di creare dei ventagli nel finale.
11/07 Quinta tappa Lorient – Quimper (204,5 km)
Musica decisamente diversa rispetto al giorno prima perché il gruppo rimarrà in Bretagna ma ci saranno ben cinque Gran Premi (tre di 3^ Categoria e due di 4^ Categoria) che invitano gli scattisti e i passisti velici all’azione. Ecco perché la volata finale si annuncia per un gruppetto di una cinquantina di atleti. Inoltre l’ultimo chilometro ha una pendenza media vicina al 5% per creare ulteriore selezione.