Mancano ancora poco più di tre settimane al via del Tour de France 2018 e le grandi manovre sono già cominciate all’interno delle 22 squadre (18 del World Tour e le quattro wild card) che parteciperanno alla corsa a tappe più attesa e mai come quest’anno ricca di protagonisti perché ci saranno proprio tutti, anche quelli come Chris Froome (Team Sky) e Tom Dumoulin (Team Sunweb) che si sono dati battaglia sino all’ultimo giorno al Giro d’Italia 2018.
Tour de France 2018, l’Ag2R e il Team Lotto-Jumbo NL hanno scelto
Alcune formazioni hanno già sciolto le riserve comunicando gli otto al via del Tour de France 2018. Come la Ag2r La Mondiale che ovviamente ha costruito il gruppo attorno al suo capitano, Romain Bardet. Con il francese ci saranno anche scalatori puri quali Alexandre Geniez, Alexis Vuillermoz e Pierre Latour, poi due uomini di esperienza come Oliver Naesen e Silvan Dillier, oltre a Tony Gallopin e Axel Domont. Quasi fatta anche la Movistar dei tre tenori, Nairo Quintana, Mikel Landa e Alejandro Valverde. Sembra molto probabile che con loro ci saranno Marc Soler, Nelson Oliveira e Andrey Amador, oltre al nostro Daniele Bennati, più uno tra Imanol Erviti, José Joaquín Rojas e Jasha Sütterlin. Fatta anche la LottoNL – Jumbo: uomini di classifica Robert Gesink, Steven Kruijswijk e Primoz Roglic, per le volate Dylan Groenewegen e con loro anche Timo Roosen, Antwan Tolhoek, Amund Grodahl Jansen e Paul Martens. Sono cinque invece i nomi certi per la Wanty – Groupe Gobert, compresi il capitano Guillaume Martin e l’italiano Andrea Pasqualon, fresco vincitore di due tappe e della classifica finale del Giro di Lussemburgo.
Tutti gli uomini di classidfica e i velocisti al Tour 2018 da tenere d’occhio
Inattesa delle altre comunicazioni ufficiali, al via del Tour 2018 comunque in ordine sparso ci saranno Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida), Rigoberto Uran (EF-Drapac), Richie Porte (BMC), Adam Yates (Mitchelton-Scott) e Daniel Martin (UAE Team Emirates) che puntano tutti alla classifica generale, mentre tra i velocisti e passisti veloci avremo il campione del mondo Peter Sagan (Bora-Hansgrohe), Marcel Kittel (Katusha-Alpecin), Mark Cavendish (Dimension Data), Fernando Gaviria (Quick-Step Floors), Caleb Ewan (Mitchelton-Scott), Arnaud Démare (Groupama-FDJ), André Greipel (LottoSoudal) e Michael Matthews (Team Sunweb).