Appena il tempo di festeggiare la vittoria di Fabio Aru nel Campionato Italiano su Strada e la Astana ha ufficializzato i nove atleti al via del Tour de France 2017. Accanto al campione sardo ci sarà un altro capitano, il danese Jakob Fuglsang. Con loro anche Dario Cataldo, i kazaki Alexey Lutsenko, Dmitriy Gruzdev, Bakhtiyar Kozhatayev e Andrey Zeits, il danese Michael Valgren e l’ucraino Andriy Grivko. Diego Ulissi, Ben Swift e Louis Meintjes, il vero uomo da classigica, guideranno invece la UAE Team Emirates al Tour. Al via anche Darwin Atapuma. Marco Marcato, Matteo Bono, Kristijan Durasek, Stake Laengen Vegard, Manuele Mori. Prima Grande Boucle anche per la Bahrain Merida che si affiderà a Sonny Colbrelli per le tappe e Ion Izagirre per la generale, accompagnati da Grega Bole, Janez Brajkovič, Ondrej Cink, Yukiya Arashiro, Tsgabu Grmay, Borut Božič e Javier Moreno.
Tour de France 2017, le scelte di Movistar e Dimension Data
Svelata anche la formazione Movistar per il Tour de France 2017. Al fianco di Nairo Quintana e Alejandro Valverde una squadra esperta con Jonathan Castroviejo, Imanol Erviti, Jasha Sutterlin e Daniele Bennati oltre Jesus Herrada, Andrey Amador e Carlos Betancur. Mark Cavendish dopo il poker del 2016 ha recuperato in tempo per essere al via del Tour de France 2017 con la Dimension Data e guiderà una squadra con Stephen Cummings, Edvald Boasson Hagen, Reinhardt Janse van Rensburg, Jaco Venter, Serge Pauwels, Scott Thwaites, Bernhard Eisel e Mark Renshaw.
I nove di Cannondale e FDJ per il Tour de France 2017
Anche la Cannondale Drapac ha ufficializzato la sua formazione: Andrew Talansky e Rigoberto Uran saranno gli uomini di classifica con Pierre Rolland libero di attaccare. Inoltre Alberto Bettiol, Nathan Brown, Simon Clarke, Patrick Bevin, Taylor Phinney e Dylan Van Baarle. La FDJ invece riproporrà Thibaut Pinot che però ufficialmente dovrebbe puntare solo alle vittorie di tappa. Con lui anche Arnaud Démare, fresco vincitore del campionato nazionale, Rudy Molard e Arthur Vichot, Mickael Delage, Olivier Le Gac, Ignatas Konovalovas ma anche Jacopo Guarnieri e Davide Cimolai.