Per una volta il Tour de France 2017, in programma dal 1° al 23 luglio, nascerà ufficialmente prima del Giro d’Italia 2017, visto che la corsa francese verrà presentata a Parigi il 19 ottobre prossimo, mentre per la centesima edizione del Giro dovremo aspettare il 25 ottobre. Del Tour si sa ancora poco, ma ci sono molte news di ciclismo che lo riguardano e che vanno al di là del Grand Départ da Dusseldorf, in Germania, con una breve cronometro individuale lungo le strade cittadine che assegnerà la prima maglia gialla. Ma già la prima settimana sarà molto impegnativa, con traguardi in Belgio (Liegi si è già candidata) oltre che in Lussemburgo (Esch-sur-Alzette) prima di arrivare in Francia. La quinta tappa sarà anche il primo arrivo in salita a La Planche des Belles Filles, un traguardo classico con l’ultimo km che presenta punte del 14% e potrebbero esserci altre salite nella zona dello Jura prima di un arrivo a Chambery che precederà il riposo.
Tour de France 2017, montagne storiche nei Pirenei e nelle Alpi
La seconda settimana del Tour de France 2917 sarà caratterizzata soprattutto dai Pirenei che come nelle ultime due edizioni dovrebbero precedere le Alpi francesi. Quasi certo un arrivo a Peyragudes, come ha anticipato il quotidiano La Dépêche, nella stazione di montagna che sta in cima al Co, de Peyresourde e una salita finale superiore ai 15 km. Ma ci sono molti rumors anche su Rodez e Le Puy-en-Velay come possibili sedi di arrivo di tappa. Il secondo riposo invece dovrebbe essere a Romans-sur-Isere prima di cominciare l’attacco alle Alpi: un arrivo sembra poter essere a Serre Chevalier, dopo aver scalato il Col de Galibier e un altro come anticipa il quotidiano Le Dauphiné Libéré con arrivo in cima al Col d’Izoard (2.360 metri) dopo la partenza da Briançon e la scalata anche al Col de Vars.
Una cronometro a Marsiglia nella penultima tappa del Tour de France 2017?
Il finale del Tour de France 2017 però potrebbe essere a sorpresa, con la terz’ultima tappa in Provenza e l’arrivo a Salon-de-Provence, mentre sabato 22 luglio sembra ci sia in programma una lunga cronometro individuale nei dintorni di Marsiglia per scrivere l’ultima parola sulla classifica finale. Infine il lungo trasferimento in treno nei dintorni di Parigi prima di affrontare la passerella finale che si concluderà come al solito sugli Champs-Elysées incoronando il nuovo vincitore.