Tour de France 2016, in volata è sempre Cavendish
Mark Cavendish non ha nessuna voglia di staccare la spina e serve il suo personale poker al Tour de France 2016 con una volta in fotocopia rispetto a quelle precedenti. Sino ai 150 metri finali infatti il campione britannico ha preso la ruota di Marcel Kittel (Etixx – QuickStep), perfettamente pilotato dal nostro Sabatini, e poi l’ha saltato al momento giusto anche se il tedesco si è lamentato per un leggero cambio di direzione da parte di Cavendish che li ha impedito di rispondergli, anche se sarebbe stato molto difficile andarlo a riprendere. Sul podio di giornata quindi anche Alexander Kristoff (Katusha) e Peter Sagan (Tinkoff) che fa altri punti preziosi per la sua maglia verde.
TOUR DE FRANCE 2016, CESARE BENEDETTI PROVA LA FUGA
L’unica fuga di giornata nella quattordicesima tappa del Tour de France 2016 è stata quella che ha visto protagonisti Jeremy Roy (FDJ), autore del primo scatto di giornata insieme a Thomas De Gendt (Lotto Soudal), poi staccatosi, insieme a Cesare Benedetti (Bora – Argon18), Alex Howes (Cannondale – Drapac) e Martin Elmiger (IAM Cycling) che arrivano a quasi 5 minuti di margine sul gruppo. Ma inesorabile, sotto l’azione delle formazioni dei velocisti, è arrivata la rimonta che ha portato il gruppo tutto insieme a meno di 4 km dalla fine-. Sul traguardo di Villars-les-Dombes (Parc des Oiseaux), il volo migliore è stato quello di Cavendish su Kristoff e Sagan mentre il terzetto tedesco composto da John Degenkolb (Giant – Alpecin), Marcel Kittel e Andrè Greipel (Lotto Soudal) è finito dal quarto al sesto posto. Buona anche l’ottava piazza di Davide Cimolai (Lampre Merida).
CHRIS FROOME SEMPRE IN TESTA AL TOUR DE FRANCE 2016
Chris Froome (Team Sky) e tutti gli altri uomini di classifica si sono presi una giornata di calma relativa e quindi non è cambiato nulla, ma domani con l’arrivo in quota di Culoz al termine di una tappa complicata qualcosa potrebbe cambiare.
ORDINE D’ARRIVO
1 MARK CAVENDISH GBR 5h43’49”
2 ALEXANDER KRISTOFF NOR +0”
3 PETER SAGAN SVK +0”
4 JOHN DEGENKOLB GER +0”
5 MARCEL KITTEL GER +0”
6 ANDRE GREIPEL GER +0”
7 BRYAN COQUARD FRA +0”
8 DAVIDE CIMOLAI ITA +0”
9 CHRISTOPHE LAPORTE FRA +0”
10 SAMUEL DUMOULIN FRA +0”
CLASSIFICA GENERALE
1 CHRIS FROOME GBR 63h46’40”
2 BAUKE MOLLEMA OLA +1’47″’
3 ADAM YATES GBR +2’45”
4 NAIRO QUINTANA COL +2’59”
5 ALEJANDRO VALVERDE SPA +3’17”
6 TEJAY VAN GARDEREN USA+3’19”
7 ROMAIN BARDET FRA +4’04”
8 RICHIE PORTE AUS +4’27”
9 DANIEL MARTIN IRL +5’03”
10 FABIO ARU ITA +5’16”