Tour de France 2016, sui Pirenei si riscrive la classifica

Comincia oggi il weekend che non deciderà il Tour de France 2016, ma sicuramente darà un volto più chiaro alla classifica generale. Dopo l’antipasto del Col d’Aspin tocca alla prima delle tappe pirenaiche, la Pau – Bagnéres-de-Luchon di 184 km che presenta una serie di salite capaci di fare la storia della corsa francese a cominciare dal Tourmalet, Hors Categorie (19,0 km al 7,4%) che però è piazzato molto lontano dall’arrivo e quindi servirà solo a mandare via una fuga. Nella parte finale però ci sono in rapida successione l’Hourquette d’Ancizan (2^ categoria, 8,2 km al 4,9%), Col de Val Louron-Azet (1^ categoria, 10,7 km al 6,9%) e soprattutto Col de Peyresourde (1^ categoria, 7,1 km al 7,8%). Dalla cima all’arrivo altri 15,5 chilometri quasi tutti in discesa ed un breve tratto di pianura. Lo sviluppo altimetrico di questa tappa è quindi il primo realmente imprima di tagliare il traguardo.

TOUR DE FRANCE 2016, I FAVORITI PER L’OTTAVA TAPPA

Tutti quelli che fino ad oggi si sono nascosti tenendo le loro energie dovranno cominciare ad uscire allo scoperto, anche per cominciare ad avvicinarsi alla maglia gialla Greg Van Avermaet (BMC). I due più attesi rimangono anche i grandi favoriti per la vittoria finale, Chris Froome (Sky) e Nairo Quintana (Movistar) che per ora sono rimasti molto tranquilli, ma è facile immaginare che anche altri possano muoversi. A cominciare dai francesi, con Romain Bardet (AG2R La Mondiale) e Pierre Rolland (Cannondale), ma anche lo stesso Thibaut Pinot (FdJ) uscito malconcio dalla tappa di ieri, oltre ad un pimpante Daniel Martin (Etixx-QuickStep), alla coppia della BMC formata da Richie Porte e Tejay Van Garderen, oppure a chi deve capire le sue reali ambizioni, come Wilco Kelderman (Lotto NL – Jumbo) o Louis Meintjes (Lampre – Merida). Inoltre ci sono i due che possono far saltare il banco, Fabio Aru (Astana) e Alberto Contador (Tinkoff).

OTTAVA TAPPA DEL TOUR DE FRANCE 2016, ORARI E TV

L’ottava tappa del Tour de France 2016 scatterà alle 12.20, con un arrivo che a seconda delle medie (fino ad oggi sono state notevoli) è previsto tra le 17.15 e le 17.40. Il meteo annuncia gran caldo e molta umidità, con temperatura superiore ai 30 gradi, anche se c’è la possibilità di qualche goccia di pioggia. Eurosport 1 si collegherà in diretta dalle 14, mentre su RaiSport 1 le immagini della tappa partiranno alle 14.40 e su Rai 3 alle 15.

Exit mobile version