Tour de France 2016, presentazione ventesima tappa
Ultimi fuochi d’artificio sulle Alpi al Tour de France 2016: è il giorno della Megéve-Morzine (146,5 km) che ricalca nel disegno e nelle difficoltà quello che abbiamo visto ieri. Sono infatti quattro i GPM da scalare, anche se in realtà l’arrivo sarà in discesa. Si comincia con il Col des Aravis (2^ categoria, 6,7 km al 7,0%) seguito dal Col de la Colombière (1^ categoria, 11,7 km al 5,89%) in apertura, seguiti poi dal Col de la Ramaz (1^ categoria, 13,9 km al 7,1%) e quindi dal Col de Joux Plane (Hors Categorie, 11,6 km all’8,6%). Dall’ultima salita al traguardo ci saranno meno di 12 chilometri tra falsopiano e discesa per arrivare a Morzine.
TOUR DE FRANCE 2016, I FAVORITI PER LA VENTESIMA TAPPA
Chris Froome (Team Sky) vorrà certamente chiudere in bellezza ma non ha nessuna necessità di andare ad attaccare. Così per la vittoria di tappa si fanno avanti Daniel Martin (Etixx – QuickStep) e Joaquim Rodriguez (Katusha), che ormai sembrano tagliati fuori dalla lotta per il podio, ma anche Romain Bardet (Ag2r La Mondiale) per una clamorosa doppietta, e Fabio Aru (Astana) che vuole lasciare un segno sul Tour de France 2016, il suo primo. Anche Richie Porte (BMC) e Louis Meintjes (Lampre – Merida) sono candidati reali per la vittoria di tappa, così come Warren Barguil (Giant – Alpecin), oltre ad una possibile fuga con atleti come Alexis Vuillermoz (Ag2R La Mondiale) e Ilnur Zakharin (Katusha).
VENTESIMA TAPPA DEL TOUR DE FRANCE 2016, ORARI E DIRETTA TV
La ventesima tappa del Tour de France 2016 partirà da Megéve alle 13, per un arrivo previsto attorno alle 17.15, con un meteo che come nella giornata precedente potrebbe portare le pioggia sulla corsa. Sia RaiSport 1 che Eurosport 1 si collegheranno in diretta sin dal primo chilometro mentre su Rai 3 il collegamento partirà alle 15.