Se la prima tappa del Tour de France 2016 è stata movimentata dalle molte cadute e dalla volata vincente di Mark Cavendish, la seconda invece potrebbe avere un finale per nulla scontato: è la Saint-Lô – Cherbourg-en-Cotentin, 183 km che solo sulla carta è adatta ai velocisti mentre in realtà potrebbe cominciare a mettere in mostra i passisti veloci e anche qualche uomo di classifica visto che il finale è molto interessante.
TOUR DE FRANCE 2016, LA SECONDA TAPPA SI ADATTA AGLI ATTACCANTI
Dopo un percorso sostanzialmente piatto, fatta eccezione per tre côtes nella prima parte decisamente facili e che si adattano perfettamente ad una fuga, gli ultimi otto chilometri invece si rivelano insidiosi soprattutto se il gruppo dovesse arrivarci a velocità sostenuta. La Côte d’Octeville è il trampolino di lancio ideale per chi abbia testa e gambe. Poi negli ultimi 3 km in rapida successione ci sono la Côte de La Glacerie di 3^ categoria (1900 metri al 6,5% di media ma con punte superiori al 14%) con scollina mento a soli 1,5 dal traguardo. Poi una rapida discesa e gli ultimi 600 metri che portano verso il traguardo con una pendenza media del 5,7%, quindi non per sprinter puri ma per corridori di fondo.
Tra questi certamente il campione del mondo Peter Sagan (Tinkoff), terzo nella prima tappa, ma anche Michael Matthews e Simon Gerrans (Orica – BikeExchange), Edvald Boasson Hagen (Dimension Data) nonostante la caduta nella prima tappa, Alexander Kristoff (Katusha), André Greipel (Lotto Soudal) e Bryan Coquard (Direct Energie), ma anche attaccanti puri dalla sparata micidiale come Greg Van Avermaet (BMC), Alejandro Valverde (Movistar), Julian Alaphilippe (Etixx-QuickStep), Rui Costa (Lampre-Merida), Fabian Cancellara (Trek-Segafredo), ma anche Vincenzo Nibali che potrebbe testare la sua gamba.
SECONDA TAPPA DEL TOUR DE FRANCE 2016, ORARI E DIRETTA TV
La partenza della seconda tappa del Tour de France 2016 sarà alle 13 e l’arrivo attorno alle 17.30, con un meteo che annuncia alta possibilità di pioggia oltre ad un discreto vento. Eurosport 1 si collegherà in diretta dalle 14, così come RaiSport 1 mentre Rai 3 si collegherà dalle 15.05.