Nel giorno della festa nazionale, il Tour de France 2016 ritrova per l’ennesima volta il Mont Ventoux anche se rispetto ai piani originali degli organizzatori la tappa sarà di 178 km (e non 184) per l’arrivo anticipato a Chalet Reynard. Una decisione corretta perché il vemnto forte previsto soiprattitto negli ultimi chilometri della scalata, con raffiche che potrebbero raggiungere anche gli 80-90 km/h avrebbe fatto correre seri rischi sia agli atleti che agli spettatori, impedendo anche il corretto lavoro dello staff. In ogni caso la Montpellier-Chalet Reynard, anche se non arriverà nei pressi dell’osservatorio astronomico famoso in tutto il mondo, sarà ugualmentye tosta. Nella seconda parte del percorso ci saranno la Côte de Gordes (4^ categoria, 3,3 km al 4,8%) e il Col des Trois Termes (3^ categoria, 2,5 km al 7,5%), ideale preambolo a quello che succederà sulla salita finale: sono 9,5 km (rispetto ai 15,7 originri) con una pendenza media superiore all’8% e una massima nella parte iniziale che tocca il 10%.
TOUR DE FRANCE 2016, I FAVORITI PER LA DODICESIMA TAPPA
L’ultimo ad aver vinrto sul traguardo del Mont Ventoux, perché tale dobbiamo considerarlo anche se accorciato, è stato Chris Froome (Team Sky) nel 2013 e proprio il britannico che anche oggi ripartirà in maglia gialla è da considerare il logico favorito per la tappa. L’acorciamento della salita finale, che negli ultimi chilometri oltre alla durezza ha anche la quota e la mancanza di vegetazione a rebnderla micidiale, potrebbe favorire la concorrenza a comicniare da Nairo Quintana (Movistar) che promette da giorni di voler ataccare al momento giusto. Sulla salita finale potrebbe provarci anche la coppia formata da Richie Porte e Tejay Van Garderen (BMC), oltre all’idolo di casa Romain Bardet (Ag2r La Mondiale) e allo scalatore sudafricano Louis Meintjes (Lampre – Merida), mentre Fabio Aru (Astana) dovrà pensare soprattutto a difendersi su una salita che non conosce.
DODICESIMA TAPPA DEL TOUR DE FRANCE 2016, ORARI E TV
La dodicesima tappa del Tour de France 2016 scatterà da Montpellier alle 12.15, con arrivo previsto attorno alle 17.15. Collegamento in diretta dalle 14 su Eurosport 1, dalle 14.40 su Raisport1 e dalle 15 su Rai3. Il meteo annuncia tempo nuvoloso e oltre al vento sono previsti al massimo 17-18 gradi in quota.