Tour de France 2016, Peter Sagan e Chris Froome stupiscono tutti
Se mai ci fossero stati dubbi che Chris Froome (Team Sky) è il padrone del Tour de France 2016, adesso abbiamo la conferma. Anche in pianura il britannico corre da fenomeno e dopo l’attacco in discesa nella tappa del Peyresourde, ecco quello in pianura sfruttando il gran vento che ha caratterizzato l’undicesima tappa. Non ha vinto lui, ché come compagno di avventura si è portato dietro Peter Sagan (Tinkoff) e il campione del mondo aveva terribilmente voglia di fare doppietta. Ma quando ai -11, dopo una frazione che è stata nervosissima, caratterizzata da continui ventagli tipici del sud della Francia, è partita un’azione a quattro con i due capitani spalleggiati da Geraint Thomas (Team Sky) e Maciej Bodnar (Tinkoff), tutti dietro hanno fatto una fatica bestiale per provare a colmare il buco.
TOUR DE FRANCE 2016, SAGAN FACILE SU FROOME
Il quartetto davanti ha lavorato di comune accordo accumulando sino a 25” di vantaggio mentre dietro le squadre dei velocisti faticavano a riorganizzarsi e solo nel finale grazie a Lotto Soudal ed Etixx-QuickStep si sono avvicinate. Sul traguardo di Montpellier Peter Sagan ha avuto facilmente la meglio su Froome, con Bodnar e Thomas che si sono chiamati fuori mentre Alexander Kristoff (Katusha) ha regolato il gruppo a 6”. Giornata difficile per Louis Meintjes (Lampre – Merida) e Joaquim Rodriguez (Katusha) che invece hanno perso più di un minuto finendo per essere scavalcati nella generale da Fabio Sru (Astana).
FROOME ALLUNGA IN CLASSIFICA, MODIFICATA LA TAPPA DEL MONT VENTOUX
In classifica generale ora Chris Froome ha 28” su Adam Yates (Orica-BikeExchange) e 31” su Daniel Martin (Etixx-QuickStep). E domani il britannico potrebbe allungare, anche se la tappa del Mont Ventoux è stata modificata dagli organizzatori a causa del vento a 80 km/h in cima. Così si arriverà allo Chalet Reynard, 6 chilometri più sotto, ma comunque la salita finale sarà di una decina di km, con punte al 9%.
ORDINE DI ARRIVO
1 Peter SAGAN SVK 3h26:23
2 Christopher FROOME 31 +0
3 Maciej BODNAR POL +0
4 Alexander KRISTOFF NOR +6
5 Christophe LAPORTE FRA +6
6 Jasper STUYVEN BEL +6
7 Edvald BOASSON HAGEN NOR +6
8 André GREIPEL GER +6
9 Sondre HOLST ENGER NOR +6
10 Oliver NAESEN BEL +6
CLASSIFICA GENERALE
1 Christopher FROOME GBR 52h34:37
2 Adam YATES GBR +28
3 Daniel MARTIN IRL +31
4 Nairo Alexander QUINTANA ROJAS +35
5 Bauke MOLLEMA NED +56
6 Romain BARDET FRA +56
7 Sergio Luis HENAO MONTOYA COL +56
8 Alejandro VALVERDE BELMONTE ESP +1:13
9 Tejay VAN GARDEREN USA +1:13
10 Roman KREUZIGER CZE +1:28
11 Fabio ARU ITA +1:35