Tour de France 2016, doppietta di Mark Cavendish
Mark Cavendish (Dimension Data) ci ha preso gusto: dopo aver ritrovato la vittoria al Tour de France 2016 nella prima tappa a Utah Beach so è ripetuto anche nella terza sul rettilineo finale in leggera salita di Angers con un numero ancora più difficile di quello precedente perché questa volta davanti c’erano tutti e André Greipel (Lotto-Soudal) sembrava aver scelto il momento giusto per uscire fuori. Invece il tedesco è stato battuto per una questione di millimetri, con il francese Bryan Coquard (Direct Energie) terzo davanti a Peter Sagan (Tinkoff).
TOUR DE FRANCE 2016, MARK CAVENDISH AGGUANTA BERNARD HINAULT A QUOTA 28
La terza tappa del Tour de France è stata caratterizzata dalla lunga fuga del francese Armindo Fonseca (Fortuneo – Vital Concept) che ha accumulato quasi sette minuti di vantaggio. A 85 km dalla fine, con il gruppo in rimonta, è scappato anche il re degli attaccanti, Thomas Voeckler (Direct Energie) che ha raggiunto il connazionale e i due sono andati di comune accordo sino a 8 chilometri dalla fine quando sono stati riassorbiti dal plotone. Fatale e logico quindi l’arrivo allo sprint, con Greipel che è uscito meglio dall’ultima curva e sembrava lanciato verso il successo. Invece Cavendish lo ha marcato stretto saltandolo negli ultimi 50 metri e ribadendo il suo primato nella maglia verde a punti. Per lui è anche la vittoria numero 28 al Tour, proprio come il grande Bernard Hinault.
PETER SAGAN QUARTO AL TRAGUARDO MA RESTA PRIMO NEL TOUR DE FRANCE 2016
Nello sprint finale il primo degli italiani è Davide Cimolai (Lampre-Merida) 14° ma bene anche Vincenzo Nibali 19° e Fabio Aru 29° che hanno evitato ‘buchi’. In classifica generale comanda sempre Peter Sagan davanti a Julian Alaphilippe (Etixx-QuickStep) e Alejandro Valverde (Movistar)
ORDINE DI ARRIVO
1 Mark CAVENDISH GBR 5:59:54
2 André GREIPEL GER +0
3 Bryan COQUARD FRA +0
4 Peter SAGAN SVK +0
5 Edward THEUNS BEL +0
6 Sondre HOLST ENGER NOR +0
7 Marcel KITTEL GER +0
8 Christophe LAPORTE FRA +0
9 Daniel MCLAY GBR +0
10 Dylan GROENEWEGEN NED +0
CLASSIFICA GENERALE
1 Peter SAGAN SVK 14:34:36
2 Julian ALAPHILIPPE FRA +8
3 Alejandro VALVERDE BELMONTE ESP +10
4 Christopher FROOME GBR +14
5 Warren BARGUIL FRA +14
6 Nairo Alexander QUINTANA ROJAS COL +14
7 Roman KREUZIGER CZE +14
8 Tony GALLOPIN FRA +14
9 Fabio ARU ITA +14
10 Daniel MARTIN IRL +14