Un tweet, poche parole di Chris Froome (Team Sky) che però dicono tutto quanto i tifosi del britannico vogliono sentirsi dire: la maglia gialla rimane sulle sue spalle nonostante il distacco accusato sul traguardo per colpa della caduta causata dalla moto della tv francese a meno di 2 km dal traguardo della dodicesima tappa al Tour de France 2016. La giuria infatti ha deciso di classificare Froome con lo stesso tempo dei due atleti che erano con lui in quel momento, ossia Bauke Molllema (Trek – Segafredo) e Richie Porte (BMC) anche se in realtà soltanto il primo era arrivato integro, a 5’05” dal vincitore della tappa, Thomas De Gendt. Così svanisce il sogno di Adam Yates (Orica-BikeExchange) che in un primo tempo era stato incoronato dalla grafica come nuovo leader della generale.
TOUR DE FRANCE 2016, FABIO ARU SODDISFATTO
Dell’incidente di Froome ha parlato anche Fabio Aru, uscito bene da questo nuovo esame: “L’ho incrociato a 700 metri dall’arrivo, ma sinceramente non avevo visto cosa gli fosse successo. Purtroppo sono cose che capitano, il tifo è molto importante ma dispiace quando succedono queste cose”. Lui comunque è soddisfatto: “Per me è stata una giornata dura, ho forato in un momento molto pericoloso e nel finale il ritmo era veramente alto ma sono contento di essere riuscito a rientrare. La squadra è stata bravissima, con Fuglsang che mi ha dato subito la sua bicicletta e Lutsenko che mi ha aiutato a rientrare”. E lui ha dimostrato freddezza: “L’importante è reagire quando hai problemi, agitarsi non serve a niente. Quando c’è sintonia in squadra è tutto più facile”.
NUOVA CLASSIFICA GENERALE DEL TOUR DE FRANCE 2016, TARES E MOLLEMA INSEGUONO
Il Tour de France 2016 ripartirà domani per la crono con una classifica diversa ma più veritiera che vede Chris Froome davanti a Yates e Mollema mentre Aru è ottavo.
CLASSIFICA GENERALE
1. FROOME Christopher GBR 57h11’33”
2. YATES Adam GBR+ 00′ 47”
3. MOLLEMA Bauke NED+ 00′ 56”
4. QUINTANA Nairo COL + 01′ 01”
5. BARDET Romain FRA + 01′ 15”
6. VALVERDE Alejandro ESP + 01′ 39”
7. VAN GARDEREN Tejay USA+ 01′ 44”
8. ARU Fabio ITA + 01′ 54”
9. MARTIN Daniel IRL + 01′ 56”
10. RODRIGUEZ OLIVER Joaquin ESP + 02′ 11”