Tour de France 2016, sono 13 gli italiani in corsa

Il primato degli iscritti al Tour de France 2016 va alla Francia con 38 atleti al via, ma l’Italia si difende perché in mezzo ai suoi tredici ce ne sono diversi che potranno recitare un ruolo da protagonisti anche se la vetrina per una volta va a Matteo Tosatto: con i suoi 42 anni e quasi due mesi, al via di Mont Saint Michel sarà in assoluto il meno giovane in gara e come al solito darà tutto per i suoi capitani della Tinkoff, Alberto Contador e Peter Sagan.

TOUR DE FRANCE 2016, CON ARU E NIBALI ANCHE POZZOVIVO DA CLASSIFICA

Tra gli italiani i due più attesi vestono l’azzurro del Team Astana, Fabio Aru e Vincenzo Nibali (in rigoroso ordine di dorsale). Per il primo si tratta del debutto assoluto al Tour de France, arrivato con la giusta maturazione dopo i due podi al Giro d’Italia e la vittoria nella Vuelta 2015. L’impressione è che rispetto alla concorrenza abbia ancora qualcosa da imparare, ma la giovane età gioca dalla sua e in passato ha sempre stupito uscendo alla grande nella terza settimana. Vincenzo Nibali invece due anni fa il Tour lo ha vinto e lo scorso anno è stato bloccato dalla sfortuna oltre che da una condizione non ottimale, ma le fatiche del Giro d’Italia 2016 potrebbero farsi sentire. Per un posto nei primi dieci c’è anche Domenico Pozzovivo (Ag2r La Mondiale) che dovrà aiutare Romain Bardet, ma è libero anche di cercare gloria in montagna.

GLI ALTRI NOVE ITALIANI AL VIA DEL TOUR DE FRANCE 2016

A caccia di un successo di tappa c’è sicuramente Davide Cimolai (Lampre–Merida), vero uomo per le volate nell’unica squadra italiana anche se i primi sprint di gruppo sembrano proibitivi. In Lampre-Merida c’è anche Matteo Bono, uno al quale piace attaccare da lontano esattamente come Cesare Benedetti (Bora-Argon18), al suo primo Tour de France. Compiti di gregariato vero invece per gli altri: Paolo Tiralongo e Diego Rosa (Astana) faranno da spalle per Aru e Nibali, così come Damiano Caruso in BMC mentre Jacopo Guarnieri (Katusha), Oscar Gatto (Tinkoff) e Fabio Sabatini (Etixx – QuickStep) sono gli ultimi uomini nel treno delle volate per i loro capitani.