Tour de France 2014, ecco il percorso

La carta del Tour de France 2014
La carta del Tour de France 2014

Eccolo qua il Tour de France 2014 presentato a Parigi. Una presentazione che ha espresso la solita grandeur francese, tanta spettacolarizzazione nei filmati e ritmi piacevoli. Sarà un Tour con qualche novità, soprattutto con una sola cronometro al penultimo giorno, cinque tappe di alta montagna ma nessuna veramente terribile.

http://www.youtube.com/watch?v=GvwjTxasscU

Ci sarà da fare attenzione ad alcune tappe intermedie dai percorsi molto tecnici, come la seconda a Sheffield e la quinta con ben 15 km di pavè.

Ma ecco il percorso del Tour de France 2014 tappa per tappa.

Sabato 5 luglio 1° tappa Leeds – Harrogate, 191 km – Il Tour de France 2014 parte dallo Yorkshire con una tappa dedicata ai velocisti.

La tappa di Sheffiel

Domenica 6 luglio 2° tappa York – Sheffield, 198 km – Alla seconda tappa il percorso si fa movimentato. Il percorso è costellato di continui saliscendi, con una breve rampa che arriva al 30% a pochi km dal traguardo. Una giornata che potrebbe essere per Sagan o Gerrans.

Lunedì 7 luglio 3° tappa Cambridge – Londres, 159 km – La tre giorni britannica del Tour de France 2014 si conclude a Londra con uno spettacolar ee scenografico arrivo per velocisti di fronte a Buckingham Palace.

Martedì 8 luglio 4° tappa Le Touquet-Paris-Plote – Lille, 164 km – Si torna in Francia con una tappa che non dovrebbe sfuggire alla volata.

La tappa del pavè

Mercoledì 9 luglio 5° tappa Ypres – Arenberg Porte du Hainaut, 156 km – Una tappa da segnare in rosso. E’ una piccola Parigi Roubaix, con ben 15 km da pedalare sul pavè, con alcuni settori difficili come una parte del mitico Carrefour de l’Arbre, Mons en Pevele e Orchies. Una giornata rischiosa, in cui qualche big rischia di compromettere tutto il suo Tour de France.

Giovedì 10 luglio 6° tappa Arros – Reims, 194 km – Tappa per velocisti.

Venerdì 11 luglio 7° tappa Épernay – Nancy, 233 km – Tappa per velocisti.

La tappa di Gerardmer

Sabato 12 luglio 8° tappa Tomblaine – Gérardmer, 161 km – Un bel percorso di media montagna per gli ultimi 30 km di questa tappa. Ci possono essere le prime scaramucce, anche se non è una tappa per fare selezione.

Domenica 13 luglio 9° tappa Gérardmer – Mulhouse, 166 km – Tappa per velocisti.

La tappa di La Planche de Belles Filles

Lunedì 14 luglio 10° tappa Mulhouse – La Planche des Belles Filles, 161 km – Primo vero arrivo in salita del Tour de France 2014 sulle montagne dei Vosgi. Il percorso prevede ben cinque salite prima della scalata finale a Planche des Belles Filles e potrebbe portare ad una corsa molto animata, anche se è probabile che i big si muovano solo sull’ultima salita. Qui vedremo quali corridori saranno in grado davvero di lottare per la maglia gialla.

Martedì 15 luglio Giorno di riposo

Mercoledì 16 luglio 11° tappa Besançon – Oyonnax, 186 km – Tappa per velocisti.

Giovedì 17 luglio 12° tappa Bourg-en-Bresse – Saint-Étienne, 183 km – Tappa per velocisti.

La tappa di Chamrousse

Venerdì 18 luglio 13° tappa Saint-Étienne – Chamrousse, 200 km – Eccoci sulle Alpi. Non è un tappone ma comunque questo arrivo di Chamrousse può fare delle differenze. La salita finale è di ben 18 km al 7.3%, una signora salita, soprattutto nella prima metà.

La tappa di Risoul

Sabato 19 luglio 14° tappa Grenoble – Risoul, 177 km – La seconda tappa alpina presenta più salite, ma secondo noi non farà grande selezione. Il Lautaret è molto morbido, l’Izoard si affronta dal versante più facile e a seguire c’è una lunga fase interlocutoria prima di arrivare alla salita conclusiva che è regolare al 6-7%. Sarà verosimilmente solo negli ultimi 2-3 km che il gruppetto dei migliori si allungherà facendo qualche piccolo distacco.

Domenica 20 luglio 15° tappa Tallard – Nimes, 222 km – Tappa per velocisti.

Lunedì 21 luglio. Giorno di riposo

La tappa del Bales

Martedì 22 luglio 16° tappa Carcassonne – Bagnères-de-Luchon, 237 km – La tre giorni sui Pirenei che con ogni probabilità deciderà il Tour de France 2014 comincia con una lunghissima tappa con due sole salite, Portet d’Aspet e Bales. Quest’ultima è una salita piuttosto dura che potrà dare una bella sparpagliata al gruppo prima dei 22 km finali in discesa.

La tappa di S.Lary Soulan

Mercoledì 23 luglio 17° tappa Saint-Gaudens – Saint-Lary-Soulon (Pla d’Adet), 125 km – A questa tappa manca il chilometraggio per essere definita un tappone, ma dal punto di vista della difficoltà delle salite è probabilmente la più difficile del Tour de France 2014. Portillon, Peyresourde  Val Louron in successione portano verso la salita finale di Saint Lary Soulan, 10 km di cui i primi oltre il 10%. Sulla salita finale può scatenarsi subito la battaglia, ma in questa tappa si può anche azzardare un tentativo da più lontano.

La tappa di Hautacam

Giovedì 24 luglio 18° tappa Pau – Hautacam, 145 km – Terzo giorno di fila in alta montagna e questo si farà sentire nelle gambe dei corridori, anche se pure oggi il chilometraggio è limitato. Si sale al Tourmalet e poi nel finale ad Hautacam. Tra le due salite c’è un lungo tratto intermedio, dunque è molto improbabile che la corsa si muova prima del finale. Hautacam è una salita di 13 km che sfiora l’8%, terreno ideale a fine Tour de France per fare distacchi significativi.

Venerdì 25 luglio 19° tappa Maubourguet Pays du Val d’Adour – Bergerac, 208 km – Tappa per velocisti.

Sabato 26 luglio 20° tappa Bergerac – Périgueux, 54 km Cronometro individuale – Al penultimo giorno di Tour de France 2014 ecco l’unica crono della corsa. Il chilometraggio è ampio e ci sarà ancora l’opportunità per sovvertire la classifica generale.

Domenica 27 luglio 21° tappa Évry – Parigi Campi Elisi 136 km. – Il classico finale parigino sui Campi Elisi per concludere il Tour de France 2014.

Exit mobile version