Giovanni Visconti debutta al Tour de France. E’ l’ultima novità con cui la Movistar ha chiuso le sue convocazioni per il Tour che parte sabato da Leeds. La squadra spagnola è costruita attorno all’obiettivo di Alejandro Valverde di conquistare il suo primo podio al Tour. Un risultato inseguito da una carriera e a cui Valverde in verità non è neanche andato tanto vicino, visto che il suo miglior piazzamento è un sesto posto ottenuto nel 2007. Ma mai come quest’anno Valverde arriva con speranze concrete. Mai aveva dato l’impressione di forza, determinazione e aggressività come nella primavera passata. E a 34 anni, con un Quintana che gli ha lasciato campo libero al Tour solo per questa stagione, potrebbe essere l’ultima vera occasione per Valverde per salire sul podio parigino.
Intxausti e Gadret sono sulla carta gli scalatori più forti che la Movistar può schierare al fianco di Valverde, e nel complesso è una squadra che può difendersi bene su tutti i terreni, anche se la tappa del pavè resta un’incognita.
“Il nostro obiettivo è chiaro, lottare per il podio finale con Valverde” conferma Eusebio Unzue, l’esperto Team manager della Movistar “Arriva al Tour molto bene, con fiducia. E’ una corsa che conosce perfettamente e il percorso gli piace. E’ una corsa in cui ci sono sempre rischi, speriamo di superare la prima settimana senza problemi. Abbiamo una squadra equilibrata, per tutti i terreni, e con corridori in piena forma. Intxausti e Plaza avevano avuto qualche problema, ma hanno dimostrato di essere pienamente recuperati. Izagirre ha dimostrato la sua forma, Erviti e Rojas sono due garanzie, come Gadret che sarà importante in montagna. Herrada sarà al debutto perchè pensiamo che sia pronto per correre il suo primo grande giro e il Tour è quello che si addice di più. Ci dispiace non avere Dowsett. Nonostante gli sforzi per recuperare dai problemi respiratori per un’infezione che ha subito, non è nelle migliori condizioni, al contrario di Visconti che sabato è rimasto a lottare fino in fondo nel Campionato italiano dimostrando di essere ad un grande livello”.
La Movistar al Tour de France 2014: Alejandro Valverde, Imanol Erviti, John Gadret, Jesús Herrada, Beñat Intxausti, Ion Izagirre, Rubén Plaza, José Joaquín Rojas e Giovanni Visconti.