Lotto Belisol, due leader al Tour
Un leader per le volate, Andrè Greipel. Un altro per la classifica, Jurgen Van den Broeck. La Lotto Belisol è ambiziosa per il Tour de France e non nasconde di puntare a vittorie di tappa, ad una classifica di alto livello e alla prima maglia gialla.
“Abbiamo costruito la squadra attorno ai nostri due leader facendo scelte logiche” ha spiegato il Team Manager della squadra belga Marc Sergeant “Al Delfinato Van den Broeck ha dimostrato di poter puntare in alto. Dopo la caduta dell’anno scorso al Tour e la difficile prima parte della stagione abbiamo avuto pazienza con lui. Dopo la Liegi ha dato i segnali giusti, gli allenamenti sono andati bene e il Delfinato ha dato l’ultima conferma.”
Per quanto riguarda invece Greipel, potrà contare sul suo collaudato treno forte di Henderson, Roelandts e Sieberg per puntare alle volate che Sergeant si aspetta in numero molto cospicuo: “Mi aspetto otto volate di gruppo. Ci sono tre squadre che avranno come obiettivo di portare i propri velocisti in volata, oltre a ragazzi come Sagan e Demare. Per il secondo anno consecutivo il Tour de France inizia con una tappa in linea e non con una crono: naturalmente questo è un nostro obiettivo. Gallopin e Hansen potranno provare a fare qualcosa in certe tappe”.
Sergeant parla anche degli esclusi dallo schieramento che la Lotto Belisol ha scelto per il Tour de France: “Ligthart aveva una buona condizione, gli ho spiegato la nostra scelta ed è normale essere delusi, ma penso che possa capire il nostro ragionamento. Siamo soddisfatti di quanto ha fatto finora. Jelle Vanendert si concentrerà sulle corse del finale di stagione. E’ stato d’accordo con questa scelta. Nel ciclismo moderno i corridori devono concentrarsi sulle gare più congeniali a loro. E inoltre dopo la caduta al Giro di Svizzera il suo recupero non sarebbe stato semplice”.
La Lotto Belisol guarderà con particolare attenzione alla prima tappa, dove Greipel cercherà di vincere ed indossare la maglia gialla, ma anche alla tappa del pavè: “Sarà una tappa cruciale per il resto del Tour de France. I nostri corridori hanno la predisposizione naturale a correre sul pavè, anche Van den Broeck. L’aspetto meccanico sarà importante, come essere nelle giuste posizioni e influirà anche il clima. Le tappe sui Vosgi non decideranno la corsa ma faranno capire chi è pronto per la seconda parte del Tour. Le Alpi sono un po’ meno dure stavolta, bisognerà essere pronti sui Pirenei per soddisfare le proprie ambizioni. Sarà un Tour de France interessante con una battaglia aperta tra Froome e Contador e una decina di altri corridori che possono inserirsi nella lotta”.
La selezione Lotto Belisol per il Tour de France 2014: Jurgen van den Broeck, André Greipel, Lars Bak, Bart De Clercq, Tony Gallopin, Adam Hansen, Greg Henderson, Jürgen Roelandts e Marcel Sieberg.