Ci saranno tutti e due i grandi velocisti di casa Giant Shimano al Tour de France 2014. La squadra olandese ha presentato una prima lista di corridori da cui saranno scelti i nove che correranno il Tour de France, ma annunciando già ora che è confermata la partecipazione sia di Marcel Kittel che di John Degenkolb. Due grandi velocisti nella stessa squadra, ma con compiti ben precisi che eviteranno dualismi: Kittel, forte delle quattro vittorie ottenute un anno fa, sarà il leader nelle tappe pianeggianti, mentre Degenkolb subentrerà quando i percorsi si faranno un po’ più movimentati.
Del resto Kittel e Degenkolb sono velocisti dalle caratteristiche molto diverse. Velocista di potenza pura Kittel, da tappe completamente piatte. Corridore veloce ma forte sui percorsi misti e con belle doti da finisseur John Degenkolb.
“L’obiettivo per entrambi e per la squadra è sempre lo stesso, vincere una tappa e poi ripartire da lì” spiega Marcel Kittel da Sierra Nevada dove si sta allenando “Vincere una tappa è un grande obiettivo e il fatto di averne vinte quattro lo scorso anno non significa che sia facile. Essere qui con due velocisti ci darà più opzioni”.
Nella preselezione della Giant Shimano spicca l’assenza di Warren Barguil, il giovane scalatore francese vincitore di due tappe alla scorsa Vuelta Espana. La Giant ha preferito schierare una formazione tutta rivolta alle volate e portare quindi Barguil alla Vuelta Espana. “Abbiamo preparato un percorso di crescita per Barguil per aiutarlo a diventare un corridore in grado di competere per la classifica generale di un grande giro” ha spiegato il Team manager Iwan Spekenbrink “E’ il lungo termine che conta in questo processo e così anche per gli altri giovani che sosterremo per crescere assieme a Warren in modo che potrà competere con una squadra unita nei grandi giri dei prossimi anni”.
La preselezione Giant Shimano per il Tour de France 2014
Nikias Arndt (GER)
Roy Curvers (NED)
Bert De Backer (BEL)
John Degenkolb (GER)
Dries Devenyns (BEL)
Tom Dumoulin (NED)
Johannes Fröhlinger (GER)
Simon Geschke (GER)
Cheng Ji (CHN)
Marcel Kittel (GER)
Koen De Kort (NED)
Albert Timmer (NED)
Tom Veelers (NED).