Saranno Marcel Kittel e John Degenkolb a guidare la Giant Shimano al Tour de France, ma dalla squadra olandese si rimarca con particolare enfasi la presenza di Ji Cheng. Sarà il primo cinese a correre il Tour de France nella più che centenaria storia della più importante corsa del mondo. Perchè portare un cinese al Tour de France avendo altri corridori più esperti e di qualità da poter schierare? “Quando abbiamo cominciato a lavorare con lui nel 2008 abbiamo fatto un piano a lungo termine e questo lo ha visto svilupparsi a livelli sempre più alti” ha spiegato il Ds Rudi Kemna “Ora può giocare un fattore importante nella preparazione degli sprint”.
Ma è innegabile che la convocazione di Ji Cheng abbia dei risvolti commerciali: “Avere Cheng nella squadra per il Tour sarà una cosa enorme per lui e per il suo paese e siamo curiosi di vedere l’impatto che avrà sulla globalizzazione dello sport” è la spiegazione di Kemna.
Non aspettiamoci certo dei risultati dal corridore cinese: probabilmente lo vedremo spesso in testa al gruppo nelle tappe pianeggianti, quando ci sarà da andare a riprendere qualche fuga e preparare così l’occasione dello sprint per Kittel e Degenkolb. Saranno i due velocisti tedeschi i leader della squadra, i due che dovranno assolvere l’obiettivo minimo della vittoria di tappa. Kittel sprinterà nelle tappe superpiatte, Degenkolb in quelle più ondulate, e nelle restanti frazioni gli altri corridori che avranno ancora energie potranno buttarsi in qualche fuga. Non ci saranno uomini di classifica, ma Dumoulin proverà invece ad inserirsi tra i migliori nella cronometro.
La Giant Shimano al Tour de France 2014
Roy Curvers (NED)
John Degenkolb (GER)
Dries Devenyns (BEL)
Tom Dumoulin (NED)
Cheng Ji (CHN)
Marcel Kittel (GER)
Koen De Kort (NED)
Albert Timmer (NED)
Tom Veelers (NED).