Tirreno Adriatico, out Froome e Kittel
Finisce ancora prima di cominciare l’attesissimo confronto tra i quattro grandi previsto alla Tirreno Adriatico. Chris Froome ha dato forfait a due giorni dalla partenza. A causa di un banale malanno il campione britannico non potrà essere al via della Tirreno, dove ad aspettarlo c’erano Contador, Quintana e Nibali.
“E’ un peccato dopo il bell’inizio di stagione, ma sono stato malato per alcuni giorni e non ho recuperato in tempo per la Tirreno Adriatico” ha spiegato Chris Froome “Dopo averne parlato con i medici della squadra abbiamo deciso per prendere qualche giorno di riposo. Sono deluso, ma voglio recuperare completamente. Tornerò alla Vuelta Catalunya”.
Il posto di Froome sarà preso dal bielorusso Vasil Kiryenka, cosicchè il ruolo di leader della Sky per la classifica passerà a Leopold Konig. La squadra sarà così composta: Leopold König, Mikel Nieve, Wout Poels, Vasil Kiryenka, Salvatore Puccio, Kanstantsin Siutsou, Ian Stannard e Elia Viviani.
A quella di Froome si aggiunge purtroppo un’altra assenza pesantissima, quella di Marcel Kittel. “Dopo il Tour Down Under ho sofferto per un virus dal quale non ho ancora recuperato al 100%” ha spiegato Kittel, che quest’anno non ha ancora segnato nessuna vittoria “Quando ho cominciato il Tour of Qatar stavo abbastanza bene ma poi tappa dopo tappa mi sono sentito sempre peggio. Devo prenderla con calma, costruire di nuovo la forma per i miei prossimi obiettivi”.
Il leader della Giant Alpecin alla Tirreno sarà l’altro velocista Luka Mezgec.