Tirreno Adriatico 2015, squadre e corridori
Che parata di stelle per la Tirreno Adriatico 2015. Il forfait di Froome e Kittel alla vigilia non toglierà alla Tirreno Adriatico il posto di corsa di maggior livello tra quelle di una settimana. Ci saranno gli altri tre big dei grandi giri (Nibali, Contador e Quintana), ma anche tanti dei migliori velocisti e campioni da classiche che hanno scelto la corsa dei due mari. Il cast non avrà nulla da invidiare a quello del Tour de France, e dunque possiamo dire con certezza che sarà uno spettacolo straordinario, il meglio che il ciclismo possa offrire.
Ecco la presentazione delle squadre della Tirreno Adriatico 2015
Starting list Tirreno Adriatico 2015
AG2R – Pozzovivo e Betancur saranno i due leader della squadra francese per la classifica, o almeno per fare bene in montagna, visto che le due crono li sfavoriscono. Con Nocentini e Montaguti ci sarà l’opportunità di fare un risultato anche nelle tappe intermedie.
Astana – Il ritorno di Nibali alla Tirreno. Qui ha già vinto due volte, è una corsa in cui si esalta e sarà uno dei grandi favoriti per la vittoria finale, anche se finora non è andato benissimo. Al suo fianco una squadra notevole con Scarponi, Westra e Grivko.
Bardiani CSF – Colbrelli e Battaglin potrebbero fare bene su un traguardo come quello di Arezzo. Pirazzi e Zardini proveranno i loro attacchi in montagna.
BMC – Damiano Caruso sarà l’uomo di classifica, ma in casa BMC si guarda soprattutto ad un successo di tappa con una fuga di De Marchi o un colpo di Van Avermaet e Oss.
Bora Argon 18 – Sam Bennett è uno dei velocisti emergenti più forti. In Qatar ha già battuto Guardini e Bouhanni, anche qui sarà uno degli outsider più pericolosi negli sprint di Cascina e Porto Sant’Elpidio. Gli altri saranno chiamati alle fughe.
Colombia – Si preannuncia come una delle formazioni più frizzanti. Gli esperti Duarte e Duque e i tanti giovani della squadra di Claudio Corti sono attesi protagonisti in tutte le fughe della corsa.
Etixx Quickstep – Lo squadrone belga ha carte vincenti per tutte le occasioni proposte dalla Tirreno Adriatico 2015. Uran darà l’assalto all’altissima classifica, Cavendish alle volate con Renshaw e Sabatini nel treno, mentre Stybar può lasciare il segno nelle tappe intermedie.
FDJ – Thibaut Pinot ha buone chance di piazzamento in classifica dopo aver ben figurato in Oman. Morabito sarà il suo scudiero. Per gli altri ci sarà spazio nelle fughe.
Iam Cycling – Con già due vittorie a Maiorca e due podi in Oman, Pelucchi è uno dei velocisti più in forma di questo inizio di stagione. Già un anno fa alla Tirreno fece il colpaccio, quest’anno ci riprova. Reichenbach può essere un buon outsider per la classifica.
Lampre Merida – Modolo finora è andato così così, ma alla Tirreno comincerà la vera stagione del velocista di Conegliano. Pozzato cercherà delle conferme dopo un discreto avvio di stagione: Arezzo può essere un buon traguardo per lui. Per la classifica c’è la solidità di Niemiec. C’è curiosità per seguire l’etiope Grmay dopo il bell’esordio in Australia.
Lotto Soudal – Ligthart è in grande forma e può piazzare un colpo da finisseur. Van den Broeck per la classifica è un’incognita, mentre Debusschere sarà tra gli outsider nelle volate.
Movistar – Un vero squadrone capitanato da Nairo Quintana, uno dei grandi della Tirreno Adriatico 2015. Per aiutare il colombiano ci saranno gregari come Herrada, Amador e Visconti. Malori sarà tra i grandi favoriti delle due brevi crono.
MTN Qhubeka – Nella squadra sudafricana ci sono tanti nomi altisonanti, a partire da Boasson Hagen, Goss e Farrar. Ma il più in forma sembra il giovane scalatore Meintjes.
Orica GreenEdge – La squadra australiana porterà un nuovo talento, il danese Magnus Cort Nielsen, corridore veloce che già è stato protagonista alle Strade Bianche. Grandi chance nelle due crono con Durbridge, Hepburn e Tuft, ma certamente gli Orica avrebbero preferito la cronosquadre. Santaromita e Yates proveranno a farsi vedere in salita.
Team Cannondale Garmin – Con Formolo, Hesjedal e Daniel Martin la squadra americana ha tre carte di spessore per le montagne più che per la classifica. Ci si aspetta qualche bell’attacco da Moreno Moser, apparso in ripresa quest’anno.
Team Europcar – Pierre Rolland è l’uomo classifica della squadra francese, ma forse più per un risultato secco sul Terminillo. Gli altri aiuteranno e cercheranno una fuga.
Team Giant Alpecin – Senza Kittel sarà lo sloveno Luka Mezgec l’uomo faro per le volate della Giant Alpecin. Arndt, Timmer e Veelers comporranno il treno, mentre Geschke cercherà un colpo di giornata.
Team Lotto Nl Jumbo – Per Vanmarcke l’obiettivo sarà soprattutto di rifinire la condizione in prospettiva nord. Sarà una squadra da attendere essenzialmente nelle fughe da lontano.
Team Katusha – Joaquim Rodriguez vuole inserirsi nella lotta tra i grandi della classifica, con Contador, Quintana e Nibali. La squadra è molto forte in montagna con Moreno, Caruso e Losada, e la grande esperienza di Paolini.
Team Sky – Senza Froome il ruolo di leader della classifica passa a Leopold Konig, ma ovviamente con ambizioni un po’ più ridotte. Nieve potrebbe anche cercare il colpo in proprio in montagna. Ma ci sarà spazio anche per le volate di Elia Viviani, anche se non ci sono gli uomini migliori del treno.
Tinkoff Saxo – Anche Contador cala in Italia con una supersquadra con il ruolo del grande favorito. Ai gregari storici Kreuziger, Tosatto e Bennati si aggiungerà anche Ivan Basso. Si lascia però spazio anche a Sagan, a caccia di una tappa dopo un avvio di stagione difficile. Un anno fa vinse ad Arezzo e anche stavolta sembra quella la tappa migliore.
Trek Factory Racing – Cancellara farà le prove per le grandi classiche, magari cercando anche il successo nelle crono. Mollema è l’uomo classifica per una top ten, Arredondo darà l’assalto alle montagne.