Con una buona impressione alla prima uscita in Algarve e l’assenza di Chris Froome e Vincenzo Nibali spetta di diritto ad Alberto Contador il ruolo del favorito in questa Tirreno Adriatico. Il capitano della Tinkoff Saxo non ha nascosto di stare molto meglio rispetto all’anno scorso, quando si classificò al terzo posto.
“Sono in un buon momento, ho lavorato tranquillamente quest’inverno, in una maniera differente, ed anche se ho poche corse nelle gambe spero di avere un buon rendimento” spiega Alberto Contador.
Ma il campione della Tinkoff non si sbilancia troppo, come sua consuetudine: “Andremo giorno per giorno vedendo cosa succede. Iniziamo con una cronosquadre. Ci sono formazioni fortissime e la Tirreno Adriatico si deciderà per pochi secondi nella generale. Anche gli abbuoni saranno importanti. Vedremo giorno per giorno per arrivare più avanti possibile. Alla fine della settimana vedremo qual’è la nostra posizione”.
Contador tiene molto alla Tirreno Adriatico: “E’ una grandissima corsa, l’ho conosciuta l’anno scorso e mi è piaciuta molto. Sarà la prima delle tre corse a tappe che farò una dietro l’altra, con Catalunya e Paesi Baschi, e spero di essere ad un alto livello. Per me le corse sono tutte importanti, soprattutto una con il prestigio della Tirreno Adriatico”.
La Tinkoff Saxo ha scelto di portare qui alla Tirreno il meglio dell’organico, una scelta che chiaramente da fiducia a Contador: “Sono contento, è una squadra forte su tutti i terreni, possiamo fare bene anche nella cronosquadre”.