Il medagliere dell’Italia ai Mondiali di Doha 2016 è completo ad ogni voce dopo l’oro e l’argento tra le Juniores di Balsamo e Morzenti e il bronzo di Mareczko tra gli Under 23. Ma dopo il buon quinto posto di Marta Bastianelli nella prova in linea femminile oggi tocca ai Professionisti chiudere il programma e riportare all’Italia una medaglia che manca dall’oro di Alessandro Ballan a Varese 2008. Non facile per molti motivi, a cominciare dal percorso che si adatta perfettamente ai velocisti e quindi gli azzurri anche se hanno carte buone da giocare non partono favoriti.
Mondiali di Doha 2016, tutti i favoriti tra i Professionisti
La strategia della squadra guidata da Davide Cassani è chiara: cercare di inserire almeno un uomo se dovesse partire una fuga importante nella seconda parte della gara e poi lavorare per stare al fianco dei due capitani designati che sono certamente il campione olimpico di Rio 2016 nell’Omnium Elia Viviani e il campione italiano Giacomo Nizzolo, con Sonny Colbrelli come terza possibilità. Il peso del pronostico però se veramente si dovesse arrivare in volata compatta come hanno dimostrato sia le Donne che gli Under 23 è su altre squadre a cominciare dalla Germania che schiera un trio potenzialmente devastante come André Greipel, Marcel Kittel e John Degenkolb e dalla Francia che può giocarsi due punte, Arnaud Démare e Nacer Bouhanni. E ancora, in ordine sparso, il sogno di un bis per Peter Sagan (Slovacchia), la verve di Fernando Gaviria (Colombia), lo spunto tornato irresistibile di Mark Cavendish (Gran Bretagna), la potenza della coppia norvegese Alexander Kristoff ed Edvald Boasson Hagen, ma anche l’esperienza di Tom Boonen e Greg Van Avermaet (Belgio). Nel pacco dei favoriti anche i due australiani Caleb Ewan e Michael Matthews, oltre all’olandese Dylan Groenewegen, allo spagnolo Juan José Lobato, al danese Magnus Cort Nielsen e all’argentino Maximiliano Richeze.
Percorso, difficoltà e orario tv per i Mondiali 2016 di Doha Professionisti
L’unica selezione la potrebbe fare la prima parte del percorso, 151 km nel deserto del Qatar con il termometro che potrebbe toccare quota 40 e vento temutissimo per i ventagli che rischia di creare. Poi il rientro a Doha con il circuito che abbiamo imparato bene a conoscere in questi giorni: 15,2 km da ripetere 7 volte per 257 km complessivi. Il Mondiale di Doha 2016 per i Professionisti sarà trasmesso in diretta da RaiSport 1 alle 9.15.