I Mondiali di Doha 2016 si aprono oggi, 9 ottobre, come tradizione negli ultimi anni con la cronosquadre maschile e femminile anche se quest’anno si annuncia un’edizione decisamente in tono minore perché molte formazioni anche del World Tour hanno deciso di non prendere il via e così anche il pronostico per la vincitrice è diventato più facile. Nelle prime quattro edizioni, per due volte di è imposta la Omega Pharma – Quickstep e nelle altre due (2014 e 2015) la BMC Racing. E anche questa volta la formazione con base belga e quella americana (con gli azzurri Daniel Oss e Manuel Quinziato) si presentano con i favori del pronostico. Ma possibilità di salire almeno sul podio ce l’hanno anche la Movistar, la LottoNL – Jumbo la ORICA – BikeExchange e il Team Sky, anche se non schierano tutti i loro atleti migliori. In gara anche CCC Sprandi Polkowice, unica Professional, e sei Continental (Cycling Academy, Kolss-BDC Team, SkyDive Dubai, Stradalli-Bike Aid, Verandas Willems e Vino 4Ever-SKO).
Mondiali di Doha 2016, oggi tocca anche alle donne
Il via della prova maschile sarà alle 14.20 italiane, mentre dalle 13.10 nostrane scatterà la prova femminile. Qui se possibile la qualità si annuncia ancora più modesta con sole otto squadre al via per cercare chi succederà nell’Albo d’Oro alla Velocio – SRAM. Oggi si chiama Canyon-SRAM, ma poco cambia perché la formazione che schiera anche la campionessa italiana in linea Elena Cecchini rimane la favorita, insieme a Boels-Dolmans, Cervélo-Bigla, Hitec e RaboLiv. Con loro anche la squadra italiana BePink, che schiera anche Francesca Pattaro, Ilaria Sanguineti e Silvia Valsecchi, oltre a BTC City Ljubljana e Twenty16-Ridebiker.
Percorso di 40 km facile e per specialisti ai Mondiali di Doha 2016
Entrambi i titoli della cronosquadre verranno assegnati sul percorso di 40 km che prende il via dal Lusail Sport Complex e si conclude sull’isola artificiale di Pearl Qatar. Un tracciato decisamente facile, per specialisti, nel quale le uniche difficoltà saranno rappresentate dalle curve e dal vento che potrebbe fare la differenza. Atteso grande caldo, anche superiore ai 35 gradi, e diretta tv su RaiSport 1 dalle 13.30.