Vittoria danese nella prima gara in linea dei Mondiali di ciclismo di Firenze, quella delle juniores. La corsa, non ripresa dalla struttura che gestisce le trasmissioni tv, si è risolta con una fuga partita nelle fasi iniziali. A comporla la tedesca Knauer, l’ucraina Demydova e la russa Yakovenko. A questo terzetto si sono aggiunte in un secondo tempo la colombiana Menenes e la danese Dideriksen.
Il gruppo non è più riuscito a recuperare e le medaglie si sono assegnate con una volata a tre dopo che Knauer era rimasta staccata e Menenes era incappata in una foratura. La danese Dideriksen ha quindi superato nettamente Yakovenko e Demydova. Poca gloria per le azzurre, tagliate fuori dall’azione decisiva. Ilaria BOnomi è stata la migliore al 23° posto davanti a Maffeis.
DONNE JUNIORES IN LINEA: 1. Amalie Dideriksen (Dan) Km. 82,85 in 3h23’32”; 2. Anastasia Iakovenko (Rus) st; 3. Olena Demydova (Ucr) a 3”; 4. Jessenia Meneses (Col) a 18”; 5 .Milda Jankauskaite (Ltu) a 34”; 6.Tereza Medvedova (Svk); 7. Severine Eraud (Fra); 8. Alexandra Manly (Aus); 9. Kelly Catlin (Usa); 10. Jeanne Korevaar (Ol); 23. Bonomi (Ita) a 39″; 24. Maffeis (Ita) a 1’44”; 28. Dal Santo (Ita) a 2’53”. Ritirata. Fidanza (Ita).