Il vento da nord: senza l’assillo del cronometro, della prestazione, di watt e cadenze, la bicicletta diventa una compagna di viaggio per una vacanza a misura d’uomo
E’ il messaggio de “Il vento da nord“, il libro di Francesco Ladogana in cui l’autore ripercorre il suo viaggio in Puglia pedalando insieme a due amici.
Scopriamo alcuni dei luoghi più interessanti della regione, si respira il territorio oltre quello che può raccontare un viaggio classico, ma più che una guida, il libro è un invito a vivere la bicicletta in una dimensione nuova, quella del cicloturismo.
L’avventura è raccontata con semplicità, la stessa del viaggiare in bicicletta, dello scoprire il territorio da una prospettiva diversa e con quella sensazione di libertà della vita su due ruote.
Il libro è ricco di consigli pratici, dalla scelta e pianificazione dell’itinerario ai materiali e ai bagagli da portare con sè.
Si parla infatti di cicloturismo vero e proprio, niente alberghi ma tenda, sacco a pelo, vestiario e quant’altro da portare con sè in bicicletta.
Una piccola avventura, un arricchimento interiore senza bisogno di imprese impossibili.
Ci auguriamo che questo turismo semplice e sostenibile possa trovare un consenso sempre maggiore anche in Italia, nel numero dei praticanti e nell’apertura da parte di istituzioni e governi locali per favorire un movimento ora davvero poco considerato ma che potrebbe dare molto a livello turistico e sociale.
Verifica nel box sottostante l’attuale migliore offerta, sempre aggiornata, direttamente dal sito Amazon.it, con la possibilità di acquistarlo subito!