Le più belle sfide in bicicletta nelle Prealpi e nelle Alpi di Lombardia, Grigioni e Canton Ticino
Alti passi, grandi salite: Ciclismo e Salite. Un binomio imprescindibile, un’avventura in simbiosi.
La salita è l’essenza del ciclismo, fatica estrema in uno sport che è l’esaltazione della fatica stessa.
La salita per il ciclista è conquista, vittoria, sfida, superamento dei propri limiti, avventura, storia da raccontare. Per i campioni come per noi comuni pedalatori.
“Alti passi, grandi salite” di Albano Marcarini coglie l’essenza della salita.
E’ una rassegna di 26 salite tra Prealpi e Alpi Lombarde, Canton Ticino e Grigioni.
Si pedala nella storia del Giro di Lombardia e del Giro d’Italia, dove hanno lasciato tracce indelebili i mitici Coppi e Pantani.
Si sale tra colline nebbiose fino a cime che sembrano grattare il cielo, dal Sant’Eusebio allo Stelvio passando per il Vivione, il Mortirolo, il Gavia, tra tecnica e storia.
Come in ogni opera che parli di percorsi non mancano i dati numerici, cartine, altimetrie e tutte le altre informazioni per pianificare l’assalto alla scalata.
Ma è la parte del racconto il vero cuore del libro. Ogni salita ha le sue storie da custodire e tramandare. Storie di ciclismo, di campioni e imprese.
Ma anche storie di vita sulle tracce lasciate dall’uomo sul territorio nel corso dei secoli.
Sport e non solo, perchè la cicloscalata oltre che piacere agonistico diventi voglia di godere del paesaggio, arricchimento personale in ogni sfaccettatura.
Verifica nel box sottostante l’attuale migliore offerta, sempre aggiornata, direttamente dal sito Amazon.it, con la possibilità di acquistarlo subito!