Tutte le squadre World Tour stanno pianificando la stagione 2018, anche per quella che sarà la loro presenza nei Grandi Giri, e nelle ultime ore sono arrivate conferme importanti dalla Mitchelton-Scott (il nuovo nome della ORICA) e per la Astana. In particolare gli australiani hanno deciso che al Giro d’Italia 2018 i capitani saranno Esteban Chaves e Simon Yates, che faranno coppia anche alla Vuelta a España 2018, mentre nel Tour de France 2018 toccherà ad Adam Yates curare la classifica e Caleb Ewan cercare le vittorie di tappa.
Giro d’Italia 2018, Chaves e Simon Yates per la Scott
Esteban Chaves, reduce da una stagione con molte ombre, è felice di poter tornare a dire la sua al Giro 2018: «Mi piace tantissimo correre in Italia, un Paese che mi ha regalato i momenti più difficili della mia carriera ma anche quelli più belli. Ci saranno solo 44 chilometri di prove a cronometro e questo è stato uno dei motivi della scelta della squadra e della mia scelta di fare il Giro d’Italia». Debutto assoluto invece per Simon Yates: “Voglio migliorare come atleta, quindi penso che sia necessario sfidare se stessi e correre il Giro invece del Tour de France è uno di questi. Sarà una corsa difficile e aspetto con curiosità questo nuovo banco di prova”.
Miguel Angel Lopez, prima volta da capitano dell’Astana
Scelte fatte anche in casa Astana: il capitano al Giro d’Italia 2018 sarà lo scalatore colombiano Miguel Angel Lopez, fresco di rinnovo del contratto fino al 2020, mentre il danese Jakob Fuglsang guiderà la squadra kazaka al Tour de France 2018. Non è ancora chiaro quali saranno gli elementi al fianco di Lopez (tra gli indiziati Dario Cataldo, Oscar Gatto, Moreno Moser, Davide Villella, Pello Bilbao, Andrey Zeits) mentre in Francia andranno anche gli altri danesi Magnus Cort Nielsen, Michael Valgren Andersen e Jesper Hansen.