Giro d’Italia, problemi per la tappa dello Zoncolan
Neve e frane sulla tappa dello Zoncolan del Giro d’Italia. A poco più di due mesi da una delle frazioni più attese della corsa rosa circola qualche dubbio sul percorso e sulle salite che si dovranno affrontare. Colpa del maltempo, prima di tutto, ma anche delle poche risorse economiche a disposizione.
La neve ha causato una serie di 13 frane sulla strada che da Sauris porta al Gpm di Sella Razzo.
La tappa, di 167 km, partirà da Maniago per salire al Passo del Pura e successivamente alla Sella Razzo, prima di scendere ad Ovaro ed affrontare la classica salita finale allo Zoncolan.
Questo nel progetto iniziale, perchè attualmente la strada che porta a Sella Razzo è inagibile: “E’ una situazione drammatica, gli interventi necessari per permettere il transito della tappa del Giro d’Italia sono molto consistenti” spiega Franco Mattiussi, vicepresidente della provincia di Udine, che chiede aiuto alla Regione Friuli per poter finanziare gli interventi.
Ma Enzo Cainero, promotore delle tappe friulane del Giro d’Italia, assicura che “la neve non ci fermerà”.
La salita di Serra Razzo è di circa 15 km al 5-6%. Il tratto più duro sono gli ultimi 4 km con una bella serie di tornanti al 9%. Riusciremo a vederli al prossimo Giro d’Italia?