Giro d’Italia 2014, quali corridori vedremo?
Il percorso lo abbiamo visto, ma come sempre saranno i corridori a fare la corsa, e quindi, quali campioni vedremo al Giro d’Italia 2014? Chiaramente è presto per fare una vera starting list, ma ci sono già notizie interessanti da cui si può prevedere la presenza di un quintetto di stranieri di tutto rispetto.
Sicuri o quasi di essere al via del Giro 2014 sono Cadel Evans e Daniel Martin. Evans ha avuto delle buone sensazioni dall’ultimo Giro chiuso sul podio ed è intenzionato a tornare. Martin avrà l’occasione unica di correre tre giorni nella sua Irlanda ed ha già annunciato che il Giro d’Italia sarà tra gli obiettivi primari della sua prossima stagione.
Molto probabili sono le presenze di Richie Porte e Joaquim Rodriguez. Porte vuole un’occasione da leader in un grande giro ed ovviamente, con la presenza di Froome, non può averla al Tour. Il Giro d’Italia 2014 è l’occasione giusta per l’australiano per misurare la propria forza in una corsa di tre settimane condotta da capitano unico. Joaquim Rodriguez ha completato la sua raccolta di podi con quello ottenuto al Tour de France lo scorso luglio, ma vuole una vittoria in un grande giro per non essere ricordato come l’eterno piazzato. Al Tour sarebbe dura fare più del terzo posto già ottenuto. Rodriguez starebbe pensando dunque al doppio assalto Giro d’Italia – Vuelta Espana, le due corse dove avrebbe senz’altro più chance di vittoria.
Infine c’è una porta aperta per Nairo Quintana. La situazione del colombiano è ancora tutta da decifrare, ma la Movistar sembrerebbe intenzionata a dividere le strade del giovane scalatore e dello storico leader Valverde. L’opzione potrebbe essere di portare Quintana al Giro d’Italia e Valverde al Tour. Per il Giro d’Italia 2014 sarebbe un grande colpo e per la Movistar la chance di far fare a Quintana un’importante esperienza da leader in un grande giro, prima di riprovare negli anni a seguire la scalata alla maglia gialla. Lo stesso Quintana ha rivelato durante la presentazione del Giro di preferire i percorsi della corsa rosa a quelli del Tour. Una sviolinata ai padroni di casa, si potrà dire, ma per uno scalatore come lui, uno Zoncolan o una Val Martello sarebbero senz’altro più adatti rispetto alle salite francesi.
Per cinque grandi nomi che potrebbero arrivare, ce ne sono almeno tre che sembrano allontanarsi in maniera definitiva dal Giro d’Italia 2014. Alberto Contador ha programmato la sua stagione con Tour de France e Vuelta Espana. Chris Froome si concentrerà sulla riconferma al Tour. E Vincenzo Nibali non ha ancora detto ufficialmente no al Giro d’Italia 2014, ma al momento la sua partecipazione sembra piuttosto improbabile.