Giro d’Italia 2014, il Piemonte si presenta

Piemonte protagonista al Giro d'Italia 2014
Piemonte protagonista al Giro d’Italia 2014

Per ben quattro giorni il Piemonte sarà protagonista del Giro d’Italia 2014. Quattro giorni di grande ciclismo, di crono, volate e salite, ma anche di bei paesaggi da portare in giro per il mondo grazie alla corsa. La presentazione delle tappe piemontesi del Giro d’Italia 2014 si è svolta ieri al teatro I Portici di Fossano.

Una serata in cui si è anche appreso della candidatura di Torino ad ospitare l’ultima tappa del Giro d’Italia 2015, come annunciato dall’assessore regionale a Turismo e Sport, Alberto Cirio.

La quattro giorni in Piemonte inizierà con una delle tappe più attese, la cronometro Barbaresco – Barolo. Il percorso inizialmente previsto è stato rivisitato per far passare la corsa in uno scenario più suggestivo, tra le colline dei famosi vigneti della zona. Il percorso della crono è così stato accorciato di circa 5 km e reso un po’ più impegnativo. I primi 12 km infatti saranno in morbida salita per poi pedalare un tratto più veloce ad Alba prima di affrontare gli ultimi brevi dislivelli. La tappa sarà di 41.9 km e certamente con questi cambiamenti darà l’occasione agli scalatori come Rodriguez, Uran e Quintana di difendersi meglio da uno specialista come Richie Porte.

La tappa successiva che porta da Fossano, la città della Balocco che sponsorizza la maglia rosa, a Rivarolo Canavese sarà una giornata favorevole ai velocisti. E la lunga parentesi del Giro d’Italia 2014 in Piemonte si chiuderà con una due giorni di grande montagna. Prima la Agliè – Oropa, con l’arrivo in salita al Santuario e le altre scalate a Alpe Noveis e Bielmonte. Infine la partenza della 15° tappa a Valdengo, la tappa che poi si concluderà a Plan di Montecampione.

Giro d’Italia 2014, le tappe in Piemonte

Giovedì 22 maggio, 12 tappa Barbaresco – Barolo ( cronometro)

Venerdì 23 maggio, 13° tappa Fossano – Rivarolo Canavese.

Sabato 24 maggio, 14° tappa Aglié – Oropa

Domenica 25 maggio, 15° tappa Valdengo – Plan di Montecampione.

Exit mobile version