A due mesi dalla presentazione ufficiale, in programma il 7 ottobre, sono già molte le notizie sul percorso del Giro d’Italia 2014. Vediamo di riannodare le varie anticipazioni per ricostruire quello che dovrebbe essere il percorso del Giro.
La partenza, come ormai sappiamo, sarà in Irlanda con un cronoprologo e due tappe in linea. Poi si tornerà in Italia senza giorno di riposo, vietato nei primi cinque giorni di gara per le nuove regole dell’Uci. Si ripartirà dal sud, probabilmente con una cronosquadre in Puglia.
La permanenza al sud sarà molto breve. Si riprenderà subito a risalire con le prime montagne (Prati di Tivo?) in Abruzzo. L’Appennino sarà ancora protagonista con l’arrivo in salita di Pian del Falco, sopra Sestola. Quindi dopo il giorno di riposo si ripartirà da Modena. Ci sarà sicuramente spazio per la Toscana nel centenario della nascita di Gino Bartali, quindi in Liguria si arriverà a Savona, per poi ripartire in Piemonte.
Si arriverà quindi alle montagne più attese del Giro d’Italia 2014. Dovrebbe tornare l’arrivo sulla salita di Oropa e sempre in Piemonte si potrebbe scalare il Nivolet. Quindi spostandosi all’altro lato dell’arco alpino sarà la volta delle salite impossibili. Torneranno il Plan de Corones e il Monte Zoncolan, quest’ultimo con una doppia scalata al penultimo giorno di corsa. Il gran finale sarà a Trieste, con una tappa in linea che farà calare il sipario su un Giro d’Italia 2014 che come sempre si preannuncia molto duro.