Manca ancora molto al Giro d’Italia 2014, ma nelle squadre più importanti si cominciano già a delineare delle strategie per i grandi obiettivi della prossima stagione. Una su tutte il Team Sky, che per quantità e qualità di possibili leader deve definire con chiarezza i suoi piani e i ruoli dei vari corridori per non ripetere gli errori in cui è incappata in passato.
Partito destinazione Omega il colombiano Rigoberto Uran che all’ultimo Giro ha conquistato il secondo posto, dovrebbe essere la volta di Richie Porte di avere un’occasione di guidare la Sky in un grande giro. Quell’occasione arriverà al Giro d’Italia 2014. “Mi sento pronto per essere il leader della Sky in un grande giro. Ho vinto la Parigi Nizza ed ho dimostrato di poter fare bene quando ho le mie opportunità. E’ presto ma mi piacerebbe avere il Giro d’Italia come grande obiettivo della prossima stagione” ha spiegato Porte.
Dunque si va verso un Richie Porte leader al Giro e Chris Froome leader al Tour in casa Sky per la prossima stagione. E Wiggins? Archiviata una prima parte di stagione deludente e sfortunata, il campione olimpico sta risalendo la china, come dimostra la vittoria in Polonia, pensando alla cronometro dei Mondiali di Firenze. Per il futuro invece Wiggins si immagina più come uomo squadra, avendo capito di non poter reggere il confronto con Froome.