Andrè Greipel potrebbe rinunciare al Giro d’Italia. Annunciato al via della corsa rosa da diverse settimane, il velocista tedesco della Lotto Belisol sembra intenzionato a cambiare programmi. Greipel ha già vinto sei corse in questa prima parte di stagione, ma la Lotto ha palesato qualche difficoltà nelle ultime uscite, soprattutto nel debutto in Belgio.
“Ho cercato di includere il Giro d’Italia nel mio programma, come aveva fatto Mark Cavendish la passata stagione” spiega Greipel.
“Ma credo che potrebbe mancarmi la freschezza” conclude il campione tedesco.
Andrè Greipel sembra dunque intenzionato a prendersi una pausa dopo il periodo delle classiche che lo vedrà al via della Milano Sanremo, della Gent Wevelgem e della Parigi Roubaix. L’obiettivo sarà di arrivare alla partenza del Tour de France con più freschezza ed energia nelle gambe.
Anche se Andrè Greipel sembra vicino al forfait, il Giro d’Italia 2014 potrà contare comunque su un eccellente lotto di velocisti. E’ praticamente certa la presenza di Mark Cavendish, e possibile quella di Marcel Kittel. Inoltre Elia Viviani e Giacomo Nizzolo, due dei giovani italiani più promettenti.
Andrè Greipel ha corso il Giro d’Italia in due occasioni, nel 2008 e nel 2010. Entrambe le volte ha conquistato un successo di tappa, a Locarno e Brescia.