Giro d’Italia e Rai, accordo trovato
Il Giro d’Italia in diretta sulle reti Rai è salvo. Manca solo l’annuncio ufficiale ma sembra che non ci siano dubbi sul fatto che almeno sino al 2018 sarà l’azienda di stato ancora una volta a trasmettere la ‘corsa rosa’ e tutte le altri grandi classiche organizzate da RCS. In realtà il nuovo presidente, l’editore Urbano Cairo, da uomo di sport e di marketing ha cercato di far scatenare un’asta al rialzo per aumentare in maniera esponenziale gli incassi anche dai diritti televisivi, in attesa di vedere cosa succederà per le televisioni estere, ma alla fine lì’accordo con la Rai è arrivato sulla base di 8 milioni all’anno fino al 31 dicembre 2018, per poi andarlo a rinegoziare anche in base a quando sarà cresciuta in visibilità la corsa.
Il Giro d’Italia 2017 in diretta su Rai ed Eurosport
Secondo le ultime anticipazioni tv, il Giro d’Italia 2017 dovrebbe essere trasmesso con un’ampia diretta giornaliera e quella integrale delle tappe di montagna più importanti su Rai 2 mentre resta da capire quello che succederà con Raisport anche perché nelle intenzioni dell’azienda c’è quella di chiudere il secondo canale visto che la programmazione è praticamente ormai la stessa. E comunque i diritti per il Giro se li è aggiudicati anche Eurosport (gruppo Discovery) che a lungo è stata in ballo per prendere tutta la torta. Ma il Giro sarà soltanto la perla in una stagione ricca di ciclismo in Rai: infatti oltre alle corse targate RCS, come ha anticipato Enzo Ghigo (presidente della Lega del Ciclismo Professionistico) a Tuttobiciweb la Rai trasmetterà undici corse italiane in diretta e tutte le altre in differita ma nella stessa giornata.
Rai, il ciclismo debutta (anche su Bike Channel) con le corse australiane
Il debutto del grande ciclismo in Rai sarà già oggi, domenica 15 gennaio, con il Challenge che ad Adelaide, in Australia, anticipa di due giorni il Santos Tour Down Under 2017 prima corsa del World Tour. Prevista una differita serale dalle 20.30 su Raisport 1, mentre Bike Channel (canale 214 di Sky) lo trasmetterà in diretta dalle 9.45.E da martedì sia Risport 1 che Bikechannel hanno previsto le tappe del Santos Tour Down Under 2017 ogni giorno dalle 15. Sarà anche l’occasione per il debutto, ai microfoni Rai, dell’ex professionista Marco Saligari che è la nuova voce tecnica.