Ad una settimana dal via di Alghero diverse squadre hanno già annunciato le loro formazioni ufficiali in vista della partenza del Giro d’Italia 2017. In cima alla lista la Bahrain – Merida che è al suo debutto anche se i suoi atleti sono tutti molto rodati. Capitano assoluto sarà Vincenzo Nibali e tutta la formazione è stata costruita attorno a lui visto che è piena di scalatori e passisti di fondo. Tra gli italiani ci saranno Giovanni Visconti, Franco Pellizotti, Manuele Boaro, Valerio Agnoli, affiancati da Kanstantin Siutsou, Javier Moreno, Luka Pibernik e Ramunas Navardauskas. Scelti anche i nove che affronteranno la Corsa Rosa in maglia UAE Team Emirates, altra squadra impegnata per la prima volta: velocisti come Sacha Modolo e Roberto Ferrari, cacciatori di tappe quali l’ex iridato Rui Costa e Valerio Conti, insieme a Marco Marcato, Simone Petilli, Edward Ravasi e agli sloveni Matej Mohoric e Jan Polanc.
Giro d’Italia 2017, i prescelti di Sunweb, Lotto Soudal e BORA-Hansgrohe
La selezione del Team Sunweb per il Giro d’Italia 2017 parte dal capitano Tom Dumoulin, con Wilco Kelderman e Laurens Ten Dam come prime alternative. Con loro anche Georg Preidler e Simon Geshcke, Chad Haga, Sindre Skjøstad Lunke, Tom Stamsnijder e Phil Bauhaus. Formazione esperta invece per la Lotto Soudal, a cominciare da André Greipel che è uno dei grandi favoriti per le volate. Insieme al tedesco anche Maxime Monfort, Moreno Hofland. Bart De Clerq, Tomasz Marczynski, Lars Bak, Adam Hansen, Sean De Bie e Jasper De Buyst. Nella BORA-Hansgrohe due gli italiani, Matteo Pelucchi per gli sprint e Cesare Benedetti da inserire nelle fughe, più
Jan Barta, l’interessante Sam Bennett, Patrick Konrad, José Pimenta Costa Mendes, Gregor e Rüdiger Selig.
Pozzovivo e Pirazzi guidano Ag2R e Bardiani-CSF al Giro d’Italia 2017
Domenico Pozzovivo, che ha cominciato bene la stagione, guidala selezione dell’Ag2R al Giro d’Italia 2017. Insieme allo scalatore lucano anche Matteo Montaguti, i francesi Julien Berard, Francois Bidard, Clement Chevrier, Hubert Dupont e Alexandre Geniez più Ben Gastauer e Quentin Jauregui. Infine la Bardiani – CSF, invitata come squadra che ha vinto l’ultima Coppa Italia, punta su Stefano Pirazzi come guastatore, Nicola Ruffoni in volata oltre a Vincenzo Albanese, Simone Andreetta, Enrico Barbin, Nicola Boem, Giulio Ciccone, Mirco Maestri e Lorenzo Rota.