Giro d’Italia 2017, ecco chi sarà al via dalla Sardegna
Mancano poco meno di cinque mesi al via, ma il Giro d’Italia 2017 è sempre al centro dell’attenzione nelle news di ciclismo, perché in questo periodo tutte le squadre del World Tour durante i primi ritiri veri in vista della prossima stagione stanno anche pianificando i progetti per i loro atleti di punta e la ‘corsa rosa’ fa gola a molti. Come a Geraint Thomas che per la prima volta potrebbe essere al via come capitano del Team Sky. A 30 anni il gallese si sente pronto per il grande salto, in attesa di provarci anche con il Tour de France, e la Sky non si fida fino in fondo di Mikel Landa che è reduce da un 2006 disastroso. Così il team britannico come ha già fatto in passato è pronto a far calare sull’Italia la figura del doppio capitano, decidendo poi direttamente in corsa su chi puntare.
Giro d’Italia 2017, la BMC porterà Van Garderen e Dennis
Due leader li potrebbe portare al Giro d’Italia 2017 anche la BMC. Il team americano ha deciso che salvo sorprese il suo leader al Tour de France 2017 sarà Richie Porte e così dirotterà in Sardegna l’altro uomo forte per i Grandi Giri, Tejay Van Garderen. Ma lo statunitense non sarà il solo a dover lottare per la classifica finale, ché al via si presenterà pure Rohan Dennis, anche lui al debutto nel Giro d’Italia. Fortissimo a cronometro, l’australiano però non ha mai dato garanzie sulla tenuta nelle tre settimane, soprattutto quando la strada comincerà a salire. In ogni caso ha già detto di voler venire per fare classifica e punta ad un posto nei primi 10-15 a Milano.
Francia: Pierre Rolland sicuro al Giro d’Italia 2017, Pinot e Bardet ci pensano
Dalla Francia sembra certa anche la partecipazione di Pierre Rolland che vuole archiviare in fretta un 2016 senza successi e con molti prestazioni incolore. Il trentenne transalpino guiderà la Cannondale-Drapac che quindi potrebbe non riproporre Rigoberto Uran e inizialmente punta alla vittoria in una tappa importante. Ancora incerto invece l’arrivo al Giro d’Italia 2017 di Thibaut Pinot (FDJ) e Romain Bardet (AG2R La Mondiale): ad entrambi la corsa piace ma rischiano di sprecare energie preziose in vista del Tour de France 2017.