Adesso è ufficiale: il Giro d’Italia 2017 partirà dalla Sardegna venerdì 5 maggio, un giorno prima rispetto al solito per permettere il trasferimento in Sicilia dopo la terza tappa), e vivrà tre tappe nell’isola prima di cominciare il suo lento risalire verso il Nord. La prima città ad ospitare l’edizione numero 100 del Giro, come confermato dagli organizzatori di RCS Sport, sarà Alghero, sede della partenza generale per una frazione che si concluderà ad Olbia. Da lì il secondo giorno partirà la tappa con traguardo finale a Tortolì mentre l’ultimo appuntamento per la Corsa Rosa che torna in Sardegna per una partenza dopo il 1991 e il 2007 sarà a Cagliari da dove poi tutta la carovana si imbarcherà per la Sicilia.
Giro d’Italia 2017, le parole di Fabio Aru e Urbano Cairo
Alla presentazione è stato invitato anche Fabio Aru (Astana) che ha praticamente ufficializzato la sua partecipazione al Giro d’Italia 2017: “Nove anni fa muovevo i primi passi in bicicletta e mi sono goduto il passaggio della corsa e la ricordo con grande affetto. Sarà bellissimo e sono convinto che la mia terra regalerà un grandissimo spettacolo alla corsa rosa”. E sarà anche il primo Giro con Urbano Cairo come nuovo amministratore delegato di RCS. L’editore (e presidente del Toro), ha confessato la sua grande passione fin da bambino per il ciclismo e ha detto di voler potenziare la raccolta pubblicitaria per avvicinare il Giro al Tour de France: “Vedo che c’è un grande interesse trasversale per il ciclismo, c’è tanta voglia di praticarlo a tutti i livelli, per questo dico che dobbiamo far crescere il nostro fatturato per avere tutto il meglio a livello di corridori, di riprese, di servizi, di grafica. Il Giro partirà dalla Sardegna, personalmente ne sono molto felice e sono convinto che assisteremo ad uno spettacolo straordinario”.
Due tappe per velocisti, una per scattisti: ecco i primi tre giorni al Giro d’Italia 2017
Ecco quindi il programma delle tre tappe previste per il Giro d’Italia 2017 in Sardegna
TAPPA 1 Alghero – Olbia, km 203
La prima maglia rosa nel Giro numero 100 sarà probabilmente una ruota veloce. Effettivamente lungo la strada ci sono alcuni GPM, l’ultimo dei quali è quello di San Pantaleo poco prima del finale (5 km con una pendenza media vicina all’8%), ma sembra facile immaginare che ad Olbia sarà volata.
TAPPA 2 Olbia – Tortolì, km 208
Qui invece c’è terreno buono almeno per scremare il gruppo prima della volata. Prima parte nell’entroterra nuorese con tre salite importanti come quelle di Orune, Nuoro e il Passo di Genna Silana. Gli ultimi 50 km sono mossi e chi rimane indietro non avrà terreno per recuperare Ecco perché la vittoria potrebbe giocarsela un gruppetto con 70-80 unità.
TAPPA 3 Tortolì – Cagliari, km 148
Quasi un biliardo per arrivare nel capoluogo regionale, con il vento che potrebbe essere l’unico nemico dei velocisti creando ventagli. Tutti però si aspettano una volata di gruppo.