Il gran giorno del Giro d’Italia 2017 è arrivato: oggi a Milano dalle 17 (e in diretta streaming sui canali www.giroditalia.it, www.gazzetta.it, www.corriere.it) verrà svelato ufficialmente il percorso anche se in anteprima nelle ultime ore le planimetrie di tutte le tappe sono state svelate al popolo del web confermando molte delle anticipazioni che avevamo fatto nei giorni scorsi. A vederlo così il Giro d’Italia numero 100 si annuncia adatto ad atleti di fondo perché se le prime due settimane si annunciano dure, l’ultima sarà terribile. Complessivamente quattro arrivi veri in salita, più tantissime tappe che non presentano praticamente nemmeno un metro di pianura, oltre a 67 km a cronometro individuale compresa l’ultima tappa a Milano.
Giro d’Italia 2017, tanto montagna ma c’è anche spazio per i velocisti
Delle tre tappe sarde a Olbia, Tortolì e Cagliari ormai si sa tutto e nella prima settimana sono confermati anche i due arrivi siciliani, sia l’arrivo sull’Etna a quota 1.892 metri del Rifugio Sapienza, sia quella di Messina per onorare Vincenzo Nibali. Poi tre tappe per velocisti e passisti veloci a Terme Luigiane, Alberobello e Peschici prima del secondo arrivo in quota al Block Haus (ma senza il Passo Lanciano). Una tappa seguita, dopo il riposo, dalla prima crono, da Foligno a Montefalco, con terreno moto mosso, così come quella di Bagno di Romagna con un saliscendi che comprende nel finale il Monte Fumaiolo. E ancora volata a Reggio Emilia e Tortona prima del terzo arrivo in salita ad Oropa e della tappa di Bergamo che nel finale presenta l’ascesa a Selvino.
L’ultima settimana è da delirio e si apre dopo il terzo riposo con la Rovetta-Bormio che presenta il Mortirolo dal versante di Monno, lo Stelvio che è Cima Coppi e il Giogo di Santa Maria prima di scendere verso il traguardo. Verso Canazei il giorno dopo è tappa da fuga, in attesa del tappone dolomitico di Ortisei con Pordoi, Valparola, Gardena e Passo di Pinei prima del traguardo in salita. E ancora arrivo in quota a Piancavallo, altra salita cara a Marco Pantani, e penultima tappa ad Asiago con il Monte Grappa che però è a 70 km dall’arrivo. Infine l’ultima crono dall’Autodromo di Monza al centro di Milano con arrivo in piazza Duomo.
Da Alghero a Milano, questo il Giro d’Italia 2017
Ecco quindi il percorso del Giro d’Italia 2017 in attesa delle conferme di oggi pomeriggio:
Tappa 1: Alghero – Olbia 203 km
Tappa 2: Olbia – Tortolì 208 km
Tappa 3: Tortolì – Cagliari 148 km
Tappa 4: Cefalù – Etna 180 km
Tappa 5: Pedara – Messina 157 km
Tappa 6: Reggio Calabria – Terme Luigiane 207 km
Tappa 7: Castrovillari – Alberobello 220 km
Tappa 8: Molfetta – Peschici 189 km
Tappa 9: Montenero di Bisaccia – Blockhaus 139 km
Tappa 10: Foligno – Montefalco 39 km (crono individuale)
Tappa 11: Firenze – Bagno di Romagna 161 km
Tappa 12: Forlì – Reggio Emilia 237 km
Tappa 13: Reggio Emilia – Tortona 162 km
Tappa 14: Castellania – Oropa 131 km
Tappa 15: Valdengo – Bergamo 199 km
Tappa 16: Rovetta – Bormio 227 km
Tappa 17: Tirano – Canazei 219 km
Tappa 18: Moena – Ortisei 137 km
Tappa 19: San Candido/Innichen – Piancavallo 191 km
Tappa 20: Pordenone – Asiago 190 km
Tappa 21: Monza – Milano 28 km (crono individuale)