La lista dei partenti al Giro d’Italia 2017 è un puzzle che ogni giorni riserva sorprese e che sembra un gioco ad incastri, perché l’assenza di un capitano può aprire le porte della ‘corsa rosa’ ad un altro. E le ultime news di ciclismo confermano che una sorpresa in questi senso potrebbe arrivare dall’Orica-Scott perché fino a qualche giorno fa sembrava certa la presenza dello scalatore colombiano Esteban Chaves come uomo da classifica. Invece nelle ultime ore è spuntata un’intervista a Simon Gerrans, con i suoi 36 anni il più esperto della squadra australiana che anticipando i suoi impegni per la stagione ha confermato come sarà al via del Tour de France 2017 per correre al fianco di Chaves che quindi difficilmente sarà al via del Giro. Al suo posto come capitano la squadra australiana potrebbe schierare Simon Yates.
Giro d’Italia 2017, Rui Costa al via e Ulissi pensa al Tour
Fresca è anche la conferma della partecipazione per la prima volta del portoghese Rui Costa, uno degli uomini di punta in casa della neonata UAE Abu Dhabi. L’ex campione del mondo a Firenze 2013 non ha vissuto una stagione facile, ma a quasi 31 anni si sente pronto per il salto di qualità in un Grande Giro. Al Tour ha già vinto due tappe nel 2013, il suo anno di grazia, ci riproverà anche al Giro d’Italia 2017 ma la sua presenza potrebbe significare che Diego Ulissi almeno per questa stagione lascerà perdere la corsa italiana per dedicarsi al Tour de France 2017.
Invasione olandese al Giro d’Italia 2017
Arrivano invece importanti conferme dall’Olanda. Oltre alle partecipazioni già certe di Steven Kruijswijk che ancora una volta sarà leader della Lotto NL-Jumbo per riprendersi quello che la sfortuna gli ha tolto nel 2016 e di Bauke Mollema come capitano della Trek-Segafredo, il Team Sunweb schiererà una doppia punta con Tom Dumoulin, deludente al Giro d’Italia 2016, e Wilco Kelderman atteso da tempo ad un grande risultato in una corsa a tappe.