A poco più di un mese dal via della prima tappa di Alghero molti dei protagonisti al Giro d’Italia 2017 stanno scaldando i motori e rifinendo la preparazione anche perché sembra che mai come quest’anno tutti vogliano essere grandi protagonisti della ‘Corsa Rosa’. É il caso anche di Tom Dumoulin (Team Sunweb) e Fernando Gaviria (QuickStep Floors) che saranno al via con ambizioni diverse, soprattutto per quello che riguarda la classifica generale, ma in realtà la stessa voglia di fare bene sulle strade d’Italia.
Giro d’Italia 2017, Tom Dumoulin punta alla classifica generale
Tom Dumoulin un anno e mezzo fa ha sfiorato la clamorosa vittoria nella Vuelta a España 2015, battuto solo nel finale da Fabio Aru (Astana) e sembrava destinato a poter crescere ancora. Invece al Giro d’Italia 2016 è partito subito forte vincendo la prima cronometro e indossando la maglia rosa prima del ritiro e sente di avere un conto in sospeso. Lo ha dichiarato anche nelle ultime ore, come confermato le news di ciclismo, intervistato dalla tv di stato olandese NOS: “Quest’anno l’obiettivo è sicuramente fare classifica al Giro. Mi sono preparato diversamente dal passato in modo che questa sia la mia migliore stagione di sempre. Mi sono concentrato molto sulle salite, ma adesso devo cominciare anche a lavorare bene per preparare le cronometro”.
Sprint e il sogno rosa, ecco il programma di Fernando Gaviria al Giro d’Italia 2017
Discorso diverso per Fernando Gaviria che da buon velocista punterà soprattutto ai successi parziali e magari ad indossare la maglia rosa nella prima tappa. Il colombiano, che ha cominciato bene ma non benissimo la stagione della sua consacrazione, sa che la concorrenza al Giro d’Italia 2017 non mancherà ma pensa di farsi trovare pronto: “In questo momento il Giro d’Italia è diventata la priorità assoluta e l’obiettivo è quello di presentarmi alla partenza concentrato e tonico”.