Giro d’Italia 2017, caratteristiche e percorso seconda tappa

Se la prima tappa del Giro d’Italia 2017 è chiaramente disegnata per i velocisti, la seconda della Corsa Rosa ancora in Sardegna presenta un percorso misto che potrebbe ridurre il gruppo dei migliori, con 50-60 elemento a giocarsi la vittoria al termine della Olbia-Tortolì, una tappa che deve essere presa con le pinze anche dagli uomini che puntano alla classifica finale.

Giro d’Italia 2017, due salite prima del gran finale nella Olbia-Tortolì

Si correrà nella parte più interna della Sardegna, senza le insidie rappresentate dal vento sulla costa, ma con una serie di passaggi da curare con attenzione perché il finale p tutto da scrivere. La prima parte della tappa sarà nell’entroterra nuorese con saliscendi continui e tre salite: la prima verso Orune in realtà non è catalogata come Gpm, mentre la seconda è quella di Ponte Marreri che parte da Nuoro è sicuramente più impegnativa più che altro perché potrebbe presentare il conto nel finale della tappa. Il tratto più duro è certamente l’ultimo Gran Premio della Montagna di giornata, la salita di Genna Silana da Dorgali che arriverà dopo il passaggio del gruppo dall’incantevole zona di Lago del Cedrino. Sono quasi 20 km facili ma in salita continua: se le squadre di alcuni velocisti che reggono anche andature più impegnative faranno il forcing, qualcuno potrebbe rimanere tagliato fuori dal discorso finale e può rappresentare il trampolino di lancio per qualche passista veloce che vuole provarci da lontano anche se dallo scollinamento al traguardo mancheranno poco più di 40 dei 208 km complessivi.

Spazio a velocisti e passisti veloci nella seconda tappa del Giro d’Italia 2017

Oltre ai velocisti classici che saranno al via del Giro d’Italia 2017, come Sasha Modolo (UAE Team Emirates),  Caleb Ewan (ORICA-Scott),André Greipel (Lotto Soudal), Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo), Fernando Gaviria (QuickStep Floors), la seconda tappa si adatta anche a passisti veloci come Sam Bennett (BORA-Hansgrohe), Sergey Firsanov (Gazprom-Rusvelo), Enrico Battaglin (Lotto NL-Jumbo), Rui Costa (UAE Team Emirates), Manuele Belletti (Wilier Triesttina). La seconda tappa del Giro d’Italia 2017 sarà trasmessa in diretta su Rai 2 a partire dalle 14 e dalle 15 anche si Eurosport 1.

Exit mobile version